F1 | Aston Martin ha le idee chiare per il 2026: “Conosciamo i circuiti dove saremo veloci”
- Postato il 9 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Il team Aston Martin arriva con le idee ben chiare in vista della stagione 2026 di F1: i vertici sanno già molte cose riguardo il primo progetto di Adrian Newey
Uno dei team che sarà sicuramente sotto i riflettori di tutti in questa nuova stagione di F1, sin dalle prime giornate di test 2026, è l’Aston Martin. Il team guidato da Lawrence Stroll, infatti, inizia la nuova era con un organigramma del tutto rivisto. Oltre ad Adrian Newey, tanti sono i volti nuovi che hanno lavorato duramente al progetto: i vertici, hanno già la idee ben chiare sulla loro competitività.

Aston Martin, l’anno della ribalta?
Con tutti gli acquisti fatti durante l’anno, togliendo figure di rilievo agli altri top team, all’Aston Martin non è permesso portare in pista una monoposto non all’altezza. Inoltre, avendo abbandonato completamente lo sviluppo della AMR25 da metà stagione, il tempo che gli ingegneri hanno avuto per concentrarsi a pieno sul nuovo progetto è maggiore.
Potrà realmente mettere sotto attacco le prime posizioni? Se la monoposto sarà competitiva, sicuramente ci potranno essere occasioni per vincere qualche Gran premio. Da lì, al lottare per il titolo mondiale, la strada è lunga.
Come sarà la nuova vettura
I vertici del team con sede a Silverstone sembrano avere le idee ben chiare su come potrà essere la nuova vettura. “Penso che abbiamo una buona intesa generale tra tutti i reparti del team”, ha detto Mike Krack a Planet F1. Quando gli è stato chiesto un parere sulla nuova monoposto non ci ha pensato due volte: “Sappiamo già varie cose. Ad esempio, conosciamo quali circuiti sono più adatti alla nostra vettura e quali potrebbero invece essere più difficili per noi”.
“Come sempre accade, ci sono circuiti in cui saremo più competitivi e altri in cui faremo fatica. Sarà proprio in quelle occasioni che dovremmo riuscire ad estrarre il massimo. Questo è un fattore abituale della F1: deriva dal modo in cui un team ha sviluppato durante l’inverno tutta la parte aereodinamica”.
Leggi anche: F1 | L’Audi inaugura il 2026: la monoposto pronta a scendere in pista prima dei test ufficiali
*Foto in copertina, credits: Aston Martin Aramco F1 Team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Aston Martin ha le idee chiare per il 2026: “Conosciamo i circuiti dove saremo veloci” proviene da F1ingenerale.