F1 | Arriva la conferma dell’Inghilterra: uno dei vertici Red Bull pronto a dire addio

  • Postato il 8 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Una delle persone più vicine a Max Verstappen, nonché pilastro della Red Bull, sarebbe pronto a dire addio alla F1 nel 2026.

Sono trascorse poco più di ventiquattro ore dal termine della stagione e si parla già di futuro. Sì, perché sembrerebbe che uno dei pilastri principali della Red Bull, nonché una delle persone più vicine a Max Verstappen, sarebbe pronta a dire addio al team e alla F1 nel 2026.

addio marko red bull 2026 verstappen f1
Una delle persone più vicine a Max Verstappen, nonché pilastro della Red Bull, sarebbe pronto a dire addio alla F1 nel 2026 – Foto: F1inGenerale

La notizia era circolata subito dopo la bandiera a scacchi di Yas Marina, quando il diretto interessato aveva fatto intendere di voler uscire da un ambiente che lo ha visto protagonista per parecchi anni. Stiamo ovviamente parlando di Helmut Marko, il superconsulente della scuderia di Milton Keynes, ormai arrivato alla veneranda età di ottantadue anni.

La conferma arriva direttamente dall’Inghilterra

A confermare la notizia ci ha pensato il The Telegraph nell’edizione odierna. “Non c’è nulla da discutere. Devo pensarci su e decidere cosa fare“, erano state le parole di Marko al termine del Gran Premio di Abu Dhabi. Parole che però secondo il quotidiano britannico nasconderebbero una decisione già presa.

Dopo una collaborazione più che pluriennale, una delle figure più discusse del paddock sarebbe pronta a dire addio al Circus. Bisognerà capire se questa notizia avrà impatto o meno sul futuro di Max Verstappen. Il pilota olandese, da sempre vicino a Helmut Marko, ha più volte fatto intendere di poter valutare offerte provenienti dall’esterno. Sicuramente il quattro volte iridato aspetterà di capire quelle che saranno le gerarchie in griglia legate all’arrivo del nuovo regolamento e solo dopo deciderà cosa fare.

Quello che è certo è che l’addio di Helmut Marko costringerà la Red Bull a proseguire nel processo di rinnovamento iniziato con le partenze di Adrian Newey e Christian Horner, e con il conseguente arrivo di Laurent Mekies.

Leggi anche: F1 | Arrivano le monoposto 2026: ecco cosa cambia rispetto a quelle del 2025

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: AutoHebdo

L'articolo F1 | Arriva la conferma dell’Inghilterra: uno dei vertici Red Bull pronto a dire addio proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti