F1 | Alpine, nominato un nuovo managing director e non solo: chi sono le new entry?
- Postato il 4 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

In casa Alpine arrivano nuovi assunti, tra cui il managing director: ecco quali sono gli altri ruoli assegnati.
Flavio Briatore è tornato in F1 nel team Alpine, dove ha deciso chi lo affiancherà ricoprendo l’incarico di managing director. Si tratta di Steve Nielsen, che ha già lavorato con la squadra francese, ed è pronto a tornare insieme ad altre nuove figure: il responsabile dello sviluppo aerodinamico e il direttore marketing globale.

Durante il weekend a Silverstone, l’Alpine ha reso noti alcuni cambiamenti interni che avverranno in questa stagione. Il primo è Steve Nielsen che, come già spiegato, affiancherà Briatore nella supervisione della gestione della squadra. Quest’assunzione non ha effetto immediato, perché l’ex Direttore Sportivo Renault inizierà a lavorare con la squadra dal 1° settembre.
Nielsen non sarà l’unico a tornare nel team francese: Kris Midgley è stato nuovamente assunto in qualità di responsabile dello sviluppo aerodinamico. Il dipendente Alpine, dopo la sua iniziale avventura in Renault, ha lavorato in Ferrari nel reparto dell’aerodinamica.
Infine nominiamo Guy Martin, che non si concentrerà sul lato tecnico, bensì sarà il direttore marketing globale. Questo nuovo dipendente proviene dal team di Faenza. Nel comunicato si leggono i motivi che hanno spinto Alpine ad assumere Martin. “Ha lavorato in Visa, dove ha avuto un ruolo determinante nel guidare la strategia di sponsorizzazione e partnership del marchio, guidando le negoziazioni con i detentori dei diritti, l’attivazione in loco e la gestione delle operazioni, nonché la commercializzazione di proprietà come il Visa CashApp Racing Bulls Team, la FIFA, i Giochi Olimpici, la NFL International, Disney, la Coppa delle Nazioni Africane e il Campionato FIA di Formula E. Nel suo precedente ruolo in Visa, Guy ha anche introdotto nuovi settori dell’intrattenimento, come musica e gaming, per aumentare il coinvolgimento di fan e clienti e conquistare un nuovo pubblico”.
Leggi anche: F1 | Ferrari, Mugello e la sospensione posteriore: cosa aspettarsi per Spa?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Alpine, nominato un nuovo managing director e non solo: chi sono le new entry? proviene da F1ingenerale.