F1 | Alonso esplode contro la FIA: “Guardano dall’altra parte!” dopo il caos in Curva 1 – GP del Messico
- Postato il 27 ottobre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Alonso attacca duramente la FIA dopo il via caotico del GP del Messico: “Alcuni hanno tagliato la curva e guadagnato posizioni, ma nessuno è stato penalizzato.”
Fernando Alonso non ha usato mezzi termini dopo il Gran Premio del Messico. Ha accusato apertamente la FIA di ignorare i piloti che hanno tagliato la prima curva, guadagnando posizioni senza alcuna penalità.
Il pilota dell’Aston Martin ha espresso tutta la sua frustrazione nel post-gara. “Ho fatto una buona partenza, sono stato aggressivo in curva 1 e tutto sembrava andare bene,” ha spiegato Alonso. “Ma un paio di macchine sono andate dritte in curva 2 e 3 e si sono ritrovate davanti a me. È ingiusto.”
Durante la caotica partenza Leclerc, Verstappen, Antonelli, Sainz e Lawson avrebbero saltato la chicane iniziale, rientrando in pista davanti a chi, come lui, aveva seguito la traiettoria corretta. Anche Piastri è finito largo, ma è rientrato prima della seconda curva.

Alonso ha subito avvisato via radio il suo ingegnere di pista, Andrew Vizard. “Ero davanti a Sainz e ad altri, ma loro hanno tagliato curva 2 e ora sono tre macchine davanti. È molto ingiusto, bisogna fare qualcosa,” ha detto con rabbia.
Vizard ha risposto con tono rassegnato: “Abbiamo visto tutto, lo stiamo segnalando, ma sappiamo che non ne capiscono le conseguenze.”
Alonso ha poi rincarato la dose nel post-gara, criticando la direzione: “È la seconda volta di fila che succede. Alla FIA guardano dall’altra parte al primo giro. Lezione imparata.”
Le sue parole riaccendono la polemica sulla coerenza delle decisioni FIA, un tema che torna spesso dopo partenze caotiche come quella di Città del Messico.
Leggi anche: F1 | Penalità severa, Hamilton polemico con la FIA: “Eppure Verstappen aveva tagliato prima di me”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Alonso esplode contro la FIA: “Guardano dall’altra parte!” dopo il caos in Curva 1 – GP del Messico proviene da F1ingenerale.