F1 | Albon riporta in alto la Williams, ma critica: “Senza l’incidente? Avrei potuto prendere Piastri”
- Postato il 19 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Alexander Albon sta riportando la Williams in lotta per le posizioni che contano e ad Imola è andato vicino al podio: cosa sarebbe successo senza l’incidente con Leclerc?
Questi primi sette Gran Premi della stagione 2025, sono stati favolosi per la Williams. Da Melbourne a Imola, i punti ottenuti dal team di Grove sono ben 51: un abisso dai primi quattro, un “tranquillo” vantaggio sugli inseguitori. Di questi, ben 40 sono stati portati a casa da Alexander Albon che anche ad Imola ha mostrato di che pasta è fatto: nonostante tutto, però, il thailandese lascia l’Italia con l’amaro in bocca.
Un 2025 clamoroso per Alexander Albon. Al momento solo uno è il GP in cui non è entrato in zona punti, quello del Bahrain. Nei restanti sei invece, saldo in top 10 con ben tre top 5. La macchina, che ormai possiamo definire come “la prima degli altri”, sembra essere figlia di un ottimo progetto e, sia lui che il team, sono stati in grado di sfruttare ogni occasione.

In Australia per esempio, nonostante le pessime condizioni, le soste al momento perfetto lo hanno portato appena dietro la Mercedes di Antonelli, mentre a Miami, sfruttando le Virtual Safety Car, è riuscito di nuovo ad imporsi sul compagno di squadra. E il tutto, si è confermato anche ieri nel corso del Gran Premio dell’Emilia Romagna ad Imola.
Solo la troppa fretta nel finale, che lo ha portato fuori pista durante la lotta con Leclerc, gli ha “rovinato” un weekend del tutto perfetto. Lo stesso Albon, durante le interviste post gara, ha ammesso tutto ciò, non nascondendo un po’ di delusione. “E’ stato strano oggi vero? In una gara normale, senza troppi stravolgimenti, eravamo in lotta per la terza/quarta posizione“.
“Ammetto che siamo stati un po’ fortunati con la VSC, ma allo stesso tempo, abbiamo avuto sfortuna con l’ultima Safety Car. Ho ottenuto due quinti posti consecutivi ma comunque, oggi, sono un po’ deluso”, ha continuato Albon. “Nella lotta con Leclerc avrei potuto fare qualcosa di diverso, evitare di fare quella mossa lì al tamburello“.
“Ovviamente, non potevo tenere dietro Lewis ma in quel momento, se non ci fosse stata la lotta con Charles, pensavo di poter prendere anche Piastri. Il nostro ritmo, con gomme nuove, era molto meglio del suo”. Conclude proiettandosi ai prossimi due GP: “Forse anche a Monaco andrà bene, ma credo che faremo molta fatica a Barcellona”.
Leggi anche: F1 | Verstappen e quella chiacchierata con Toto Wolff: le richieste dell’olandese per lasciare Red Bull
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Albon riporta in alto la Williams, ma critica: “Senza l’incidente? Avrei potuto prendere Piastri” proviene da F1ingenerale.