F1 | Ad Abu Dhabi arrivano i ‘mind games’ di Verstappen: la conferenza di Max è uno show

  • Postato il 5 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Dalle dichiarazioni di Max Verstappen nella conferenza stampa di Abu Dhabi emerge la tranquillità di chi vuole battere le McLaren con la calma di un campione.

In questa lotta mondiale ci è rientrato quasi per caso. La doppia squalifica di Las Vegas e l’errore con la strategia di Lusail delle McLaren hanno permesso a Max Verstappen di arrivare ad Abu Dhabi con la possibilità di conquistare quello che sarebbe il suo quinto titolo mondiale consecutivo. Un qualcosa di impensabile una volta tagliato il traguardo di Monza lo scorso settembre, visto che i punti di distacco dalla vetta erano più di cento.

verstappen abu dhabi battere mclaren f1 gp conferenza campione
Dalle dichiarazioni di Max Verstappen nella conferenza stampa di Abu Dhabi emerge la tranquillità di chi vuole battere le McLaren con la calma di un campione – Foto: F1inGenerale

A suon di prestazioni, e sfruttando gli errori dei rivali, il pilota olandese è invece riuscito a colmare un gap che lo mette nelle condizioni di potersi portare a casa quello che sarebbe forse il mondiale più incredibile della sua carriera. Ma per riuscirci Max sa che ha bisogno di essere perfetto in pista e non solo.

Le parole di Max in conferenza fanno ridere la sala stampa

Per questo motivo, durante la conferenza stampa che ha aperto il weekend di Yas Marina, il numero 1 della Red Bul si è lasciato andare a dichiarazioni che fanno trapelare la tranquillità di chi sa che non ha nulla da perdere. “Ho passato un po’ di tempo con mia famiglia, lavorato un po’ sulle cose da fare il prossimo anno nel GT e parlato con il mio team di sim-racing”, è stata la risposta sul come ha preparato il fine settimana più importante dell’anno.

Ai tre contendenti al titolo è stato poi chiesto se avessero voluto vicino amici e parenti in un momento così delicato. “No, i miei genitori non ci sono. Mio padre è in Africa per un rally. Mentre mia mamma non aveva programmato di esserci ma perché non mi aspettavo neanch’io di arrivare qui con la possibilità di vincere il campionato. Penso che dopo Zandvoort nessuno di noi ci credesse più. Quindi sì, mia mamma sarà a casa con i cani e la guarderà in TV. Prima di ogni weekend accende una candela, penso si fidi di me“.

“Sono molto rilassato. Non ho nulla da perdere. Mi godo il fatto di essere qui e prendo tutto come se fosse un di più. Alla fine non dipende solo da me quindi proverò solo a divertirmi“, ha poi aggiunto Verstappen.

Ma la risposta più iconica è forse quella legata al significato che avrebbe vincere un titolo nella gara di domenica. “Alla fine il trofeo è sempre uguale. Ne ho già quattro a casa ma sarebbe comunque bello aggiungerne un altro. Poi non credo che siamo i più veloci, ma fa niente. Non si sa mai quello che può succedere e lo abbiamo visto in Qatar“.


Leggi anche: F1 | Piloti a cena insieme prima del weekend di Abu Dhabi: il conto lo paga un pilota della Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ad Abu Dhabi arrivano i ‘mind games’ di Verstappen: la conferenza di Max è uno show proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti