Europa e Dittatura Europea: in ricordo di Ida Magli

Europa e dittatura europea. È questo il tema centrale di un importante convegno in programma mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17:45 a Martina Franca ( Taranto) presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia – Convento delle Monicelle, via Principe Umberto 19.
L’iniziativa nasce da due eventi significativi: il centenario della nascita della filosofa Ida Magli e la recente pubblicazione del libroIda Magli. Cercatrice di verità” di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, edito da Pellegrini, con contributi di Silvia Gambadoro, Mimma Cucinotta, Annarita Miglietta, Francesco Iannello e Patrizia Tocci, e introduzione di Giordano Bruno Guerri.


Al convegno parteciperanno i saggisti Roberto Russano, Cosimo Massaro e Pierfranco Bruni, co-autore del volume. I lavori saranno coordinati dall’avvocato Viviana Fasano.
L’incontro, di grande rilevanza culturale, approfondirà il rapporto tra politica, antropologia e cultura nel contesto della crisi europea contemporanea.


L’Europa e la fenomenologia delle idee è un rapporto fondante, fondamentale per comprendere la complessità di un contesto in cui la sola politica non è più sufficiente a risolvere le crisi.Così Pierfranco Bruni sottolineando gli elementi cardine del pensiero critico di Ida Magli.

Il convegno prevede una dialettica vivace e approfondita ed è organizzato da Fondazione Caracciolo De Sangro, Associazione LiberoUomo, Librinstreaming e Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi.

….

L'articolo Europa e Dittatura Europea: in ricordo di Ida Magli proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti