Eurogate, rinviata ancora la decisione sull’estradizione dell’assistente di Martusciello: valutazioni sulla salute

  • Postato il 1 aprile 2025
  • Zonaeuro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Si dovrà attendere altre due settimane per sapere se Lucia Luciana Simeone, l’assistente dell’europarlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello arrestata nell’ambito nello scandalo Huawei al Parlamento Ue, sarà estradata in Belgio, come richiesto dalle autorità di Bruxelles. Gli avvocati della donna, portata in carcere il 20 marzo e trasferita ai domiciliari due giorni dopo, hanno di nuovo sollevato la questione di salute, sostenendo che un trasferimento e la conseguente detenzione in Belgio potrebbero non essere compatibili con lo stato della loro assistita.

Secondo le indagini della Procura federale belga, è Simeone la persona che si è occupata, in parte, della redistribuzione delle presunte mazzette pagate da lobbisti europei per conto del colosso cinese delle telecomunicazioni. A pesare sulla sua posizione, sostengono, anche un bonifico da mille euro transitato dal conto corrente di Nuno Wahnon Martins, considerato una delle menti del “sistema” corruttivo, al suo.

I legali Antimo Giaccio e Claudio Pollio che la difendono hanno visto accolte le loro richieste. Innanzitutto, il Belgio dovrà fornire informazioni sul carcere dove l’indagata potrebbe essere detenuta nel rispetto dei diritti fondamentali della persona e anche del suo precario stato di salute. La risposta dovrà arrivare entro il 15 aprile, data della prossima udienza, come deciso l’ottava sezione penale della Corte di Appello di Napoli. Gli avvocati hanno poi depositato una certificazione medica neurologica redatta da un consulente di parte nella quale si certifica che la donna non gode di un buono stato di salute. A questo hanno affiancato uno studio sulle condizioni delle carceri in Belgio dal quale si evidenziano “trattamenti degradanti e inumani“. In base a questo, hanno avanzato la richiesta di accertare la compatibilità delle carceri belghe con le condizioni di salute di Simeone.

L'articolo Eurogate, rinviata ancora la decisione sull’estradizione dell’assistente di Martusciello: valutazioni sulla salute proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti