Esodo pasquale e ponti primaverili, Anas: forte aumento del traffico sulla via Aurelia
- Postato il 16 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. Lungo le strade statali liguri di competenza Anas, da oggi 16 aprile fino al 4 maggio, sono previsti incrementi del traffico in relazione alle vacanze pasquali e ai ponti primaverili.
Le variazioni maggiori si concentrano nella giornata di giovedì 17 aprile (+17%), nella giornata di mercoledì 23 e giovedì 24 aprile (+21%) e nella giornata del 1 maggio (+25%).
La struttura territoriale Liguria gestisce quasi 700km di strade statali, a partire dall’arteria più importante: la strada statale 1 Via Aurelia, che sarà soggetta ad una intensificazione dei flussi viari, in particolare nelle località turistiche. Nel savonese, a preoccupare è la situazione generata dalla frana a Finale Ligure, con lo stop alla viabilità proprio sulla via Aurelia, che potrebbe alimentare ulteriori e pesanti disagi alla complessiva mobilità del comprensorio.
Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.
Anas monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse attraverso la sala operativa territoriale, attiva 24 ore su 24, operatori e mezzi su strada, imprese di Pronto Intervento e personale tecnico d’esercizio, reperibile durante tutto il periodo di esodo.