Elly Schlein a Taurianova, omaggio a Walter Schepis

  • Postato il 12 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Elly Schlein a Taurianova, omaggio a Walter Schepis

Share

Elly Schlein omaggia Walter Schepis a Taurianova, ricordando il suo impegno politico e sociale. La visita al cimitero e alla libreria Accardi celebra la sua eredità.


TAURIANOVA – Una visita privata, silenziosa e profondamente sentita. A ventuno anni dalla scomparsa di Walter Schepis, la segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, questa mattina si è recata a Taurianova, al cimitero di Radicena, per rendere omaggio alla sua memoria. Con lei, anche grandi amici di Walter: Roberto Speranza, Nico Stumpo, Jacopo Greco, Giovanni Accardi e Patrizia Papale. Presenti anche il segretario regionale Nicola Irto, il segretario provinciale Antonio Morabito e il circolo PD di Taurianova, rappresentato da Mesa Gerace e Simone Marafioti.

Tutti riuniti, insieme ai familiari, in un momento di raccoglimento davanti alla tomba di quello che è stato, e resta, una delle voci più limpide della sinistra calabrese: appassionato, instancabile, profondamente radicato nel desiderio di riscatto della sua terra.

LA SCOMPARSA PREMATURA DI UN GIOVANE PROMETTENTE

Schepis perse la vita il 14 maggio 2004, a soli 28 anni, in un tragico incidente stradale. Nonostante la giovane età, era già riconosciuto come una figura promettente della politica meridionale, impegnato con forza nella difesa dei diritti, nella giustizia sociale e nello sviluppo del territorio.

«Non ho avuto il privilegio, purtroppo, di conoscerlo – ha detto Schlein al termine della visita – ma attraverso i racconti e i ricordi del suo impegno e della sua passione politica, vogliamo tenere viva la sua memoria, perché è un esempio di come, pure da giovani, si può dedicare ogni forza e ogni impegno a costruire un futuro migliore per il proprio paese e per il proprio territorio. Questo è il senso della mia presenza qui oggi. Ci tenevo».

Dopo il passaggio al cimitero, Schlein ha visitato la libreria Accardi, dove è stato allestito uno spazio dedicato a Walter. Un piccolo angolo di memoria e futuro, parole che restano mentre il ricordo si fa incontro. «Per tanti di voi Walter è stato un amico, un compagno, un confidente – ha aggiunto Schlein – ma dopo 21 anni continua a far incontrare le persone, continua a fare cose, a creare sinergie, a seminare». E nel suo ricordo, anche un messaggio di impegno e continuità: «Da come mi avete raccontato, Walter ha sempre saputo coniugare l’amore per il paese, per la pace, per la lotta alla criminalità, per questa sua bella terra. Portiamola avanti, questa eredità».

Share

Il Quotidiano del Sud.
Elly Schlein a Taurianova, omaggio a Walter Schepis

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti