Elezioni Regionali, Antonio Decaro è il presidente della Puglia: «Risultato straordinario»
- Postato il 24 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Elezioni Regionali, Antonio Decaro è il presidente della Puglia: «Risultato straordinario»

Con un risultato «straordinario», Antonio Decaro vince le elezioni: è il presidente della regione Puglia: «Domani devo mettermi a lavorare per meritarmi la fiducia».
BARI – Antonio Decaro è il nuovo Presidente della Regione Puglia. Il candidato del centrosinistra ha conquistato una vittoria netta e schiacciante, staccando in modo significativo il suo principale avversario, Luigi Lobuono. Al suo comitato elettorale, Decaro ha commentato i primi risultati non solo con soddisfazione per il trionfo, ma con un immediato senso di responsabilità e un monito sulla crisi della partecipazione democratica.
LA SODDISFAZIONE E IL PESO DEL RISULTATO
Decaro ha definito il risultato ottenuto dalla sua coalizione come un successo inatteso per la sua ampiezza. “È un risultato elettorale straordinario, oltre ogni aspettativa, sento il peso però di questo risultato,” ha dichiarato il neoeletto Presidente. Il suo primo impegno, ha spiegato, sarà quello di onorare la fiducia ottenuta: “Quindi da domani devo mettermi a lavorare per meritarmi la fiducia di chi mi ha votato e recuperare quella di chi non è andato a votare.”
LEGGI ANCHE: Regionali Puglia, exit poll: Decaro verso la presidenza
ELEZIONI: IL NEO PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA, ANTONIO DECARO: “LA POLITICA NON SI INTERESSA A LORO”
Antonio Decaro ha poi focalizzato la sua attenzione su un dato amaro emerso dal voto a livello nazionale: il forte astensionismo. Per il governatore, questo fenomeno non è solo una statistica negativa, ma il sintomo di un problema strutturale nel rapporto tra eletti ed elettori. “In queste elezioni a livello nazionale c’è un dato negativo: l’astensionismo. E se i cittadini non si interessano alla politica è perché la politica non si interessa a loro,” ha chiosato Decaro, indicando che la sua prossima amministrazione dovrà mirare a ristabilire il legame con la cittadinanza attiva e disillusa.
“Con il governo voglio collaborare come ho sempre fatto. Anche con questo governo ho collaborato. Ho dovuto alzare i toni per difendere i sindaci nel momento in cui sembrava che potessimo perdere le risorse del Pnrr, così importanti per colmare i divari territoriali”. Lo ha assicurato il presidente della Regione.
Il Quotidiano del Sud.
Elezioni Regionali, Antonio Decaro è il presidente della Puglia: «Risultato straordinario»