Election Gate calabrese, Conte: «Furto di democrazia per una Gentile concessione» – VIDEO
- Postato il 29 marzo 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Election Gate calabrese, Conte: «Furto di democrazia per una Gentile concessione» – VIDEO
Giuseppe Conte in Calabria per il caso Gentile non usa mezzi termini: «Un furto di democrazia» e poi annuncia che M5S è pronto a proporre un proprio candidato alle regionali
Lo avevano promesso in aula. Le proteste per il seggio “scippato” alla Camera il Movimento 5 Stelle non intende fermarle. E se il maltempo sconsiglia di scendere in piazza, il Movimento a Cosenza riempie l’auditorium Guarasci di attivisti e parlamentari che accolgono il leader Giuseppe Conte con bandiere, cartelloni e applausi. Ci sono anche i fischi, ma quelli sono tutti per Forza Italia, mentre sullo schermo scorrono le immagini della seduta della Camera che ha votato la decadenza di Elisa Scutellà e l’elezione dell’azzurro Andrea Gentile.
CONTE SUL CASO GENTILE-SCUTELLÀ: «FURTO DI DEMOCRAZIA»
“Siamo qui per denunciare un furto di democrazia compiuto non ai danni del Movimento 5 Stelle ma dei calabresi – ha detto Conte – che hanno espresso senza condizionamenti un voto per i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, seguendo le istruzioni che erano state date e che sono state sovvertite per consentire una gentile concessione, buttare fuori dal Parlamento la nostra Elisa Scutellà e metter dentro un figlio d’arte che conoscete benissimo, proveniente da una famiglia che ha un forte potere di condizionamento anche a Roma”.
L’ANNUNCIO: «PRONTI A PRESENTARE UN NOSTRO CANDIDATO ALLE REGIONALI»
Con Conte una delegazione di parlamentari del Movimento, una quarantina circa, compresa la deputazione calabrese, il consigliere regionale Tavernise, l’europarlamentare Tridico. Il suo nome da tempo circola come possibile candidato governatore del Movimento, anche se il diretto interessato ha replicato di voler onorare il mandato europeo.
Né Conte per ora fa nomi, pur confermando che il Movimento è intenzionato a proporre un suo candidato da contrapporre a Occhiuto. “Il nostro è un progetto alternativo, la Calabria è un regione che soffre tanto, a partire dalla sanità – ha detto Conte – Una regione in cui l’aspettativa di vita è più bassa della media nazionale, si muore prima. Le prestazioni sanitarie sono inferiori, addirittura le ambulanze sono senza personale. Noi non dobbiamo investire sulle armi, dobbiamo investire su scuole, università, sanità”.
VIDEO – GIUSEPPE CONTE IN CALABRIA SUL CASO GENTILE-SCUTELLÀ
Il Quotidiano del Sud.
Election Gate calabrese, Conte: «Furto di democrazia per una Gentile concessione» – VIDEO