Eduscopio 2025, il liceo Grassi al primo posto per le Scienze Applicate
- Postato il 4 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni

Savona. Il Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona commenta l’ottimo risultato ottenuto nell’edizione 2025 di Eduscopio, la classifica delle scuole superiori redatta da Fondazione Agnelli: nel report di quest’anno, infatti, l’istituto savonese è primo al primo posto in provincia per l’indirizzo delle Scienze Applicate.
“Oltre a essere l’unico liceo di questo tipo in provincia, rispetto ad altri licei analoghi si colloca al primo posto con il 78% di immatricolati che superano il 1 anno contro il 67% delle scuole dello stesso indirizzo; si distingue poi per indice di valutazione( 72,78%) e media dei voti ( 26,1) e anche per tassi d’iscrizione elevati rispetto ad un numero molto basso di abbandoni”, spiegano dalla scuola”.
“La preparazione offerta dal liceo è ampia, completa e offre agli studenti una vasta scelta di studi successivi alla maturità anche in Università ( Trento, Bologna, Firenze) non presenti nella ricerca della Fondazione Agnelli (che rileva gli immatricolati di Unige, Unito e UniMi)”.
“Infine, rileviamo anche il terzo piazzamento del liceo scientifico tradizionale, che ha pari percentuali di immatricolati che superano il primo anno (79%) della media delle scuole dello stesso indirizzo in Regione e un numero maggiore di iscritti negli atenei tecnicoscientifici rispetto ad altri licei dello stesso indirizzo”.