Eccellenza, Pietra Ligure vs San Francesco Loano LIVE: tempo di derby al De Vincenzi
- Postato il 14 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 5 Visualizzazioni

PIETRA LIGURE 0 vs SAN FRANCESCO LOANO 0
6′ Ancora minacciosa la San Francesco con il cross dalla trequarti di Valentino, Gasco anticipa tutti e fa ripartire il Pietra. La squadra di Moraglia fatica a guadagnare metri.
4′ Match iniziato con tanti contrasti, diverse palle sporche. È partita bene la San Francesco, già al secondo calcio d’angolo della gara.
1′ Primo pericolo. Occasione per gli ospiti che conquistano subito un corner. Piazzato battuto da Rimondo, colpo di testa di Auteri fuori di poco.
Si parte, primo possesso per la San Francesco Loano.
Primo Tempo
Squadre in campo, bisogna attendere per il fischio d’inizio perché c’è un buco nella rete della porta dal lato opposto rispetto al parcheggio. In questo primo tempo sarà la porta di Balducci.
Assente Sogno nel Pietra. Spazio per Delicato, alla prima da titolare con i biancocelesti. Torna Gasco dal primo minuto, panchina per Pili. Rientra Giglio, parte dall’inizio anche Prudente.
Nella distinta rossoblù l’allenatore è Roberto Burastero, al posto dello squalificato Brignoli. Due cambi rispetto all’ultima partita: titolari Balla e Di Lorenzo.
Le formazioni
Pietra Ligure: 1 Balducci, 2 Gasco, 3 Ravoncoli, 5 Odasso, 6 Leo, 7 Insolito, 8 Giglio, 9 Dominici, 10 Rovere, 11 Delicato, 19 Prudente. A disposizione: 12 Duberti, 3 Pili, 13 Aicardi, 14 Faedo, 15 Pavese, 16 Siriu, 17 Malagrida, 18 Iorio, 20 Fatnassi. Allenatore: Andrea Moraglia.
San Francesco Loano: 1 Scalvini, 2 Parodi, 3 Rimondo, 4 Valentino, 5 Lufi, 6 Balla, 7 Cauteruccio, 8 Di Lorenzo, 9 Halaj, 10 Auteri, 11 Carastro. A disposizione: 12 Marinoni, 13 Youssoufa, 14 Rizzonato, 15 Hovsepian, 16 Agate, 17 Lingua, 18 Oxhallari, 19 Bonifazio, 20 Alberto. Allenatore: Davide Brignoli.
L’avvicinamento
Classifiche diverse, organici diversi e ambizioni diverse. Ma questo è un derby, motivo per cui questa partita non può essere letta solo in base alla condizione del momento. Pietra Ligure e San Francesco Loano si scambiano amici, vecchi compagni di squadra. Le società si conoscono, le piazze sono da sempre legate. Eppure la rivalità si sente eccome, subentra dunque uno stimolo in più per portare a casa la posta in palio.
Si tratta del terzo derby stagionale, dopo i due di Coppa che hanno visto trionfare nel doppio confronto i biancocelesti. Proprio con quel doppio confronto il Pietra sembra aver svoltato, registrando ottimi risultati anche in campionato. L’1-1 contro la Voltrese macchia leggermente la situazione, ma la squadra di Moraglia è comunque terza in classifica. È invece ultima, a pari punti con il Taggia, la San Francesco Loano. I rossoblù hanno perso lo scontro diretto di Bogliasco settimana scorsa. In compenso, i quattro gol nelle ultime due partite sembrano aver risolto il problema offensivo della prima parte della stagione.