Eccellenza: Christian Lavecchia trascina la Palmese
- Postato il 1 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Eccellenza: Christian Lavecchia trascina la Palmese
È il momento di Christian Lavecchia autentico trascinatore della Palmese nel torneo di Eccellenza. Il centrocampista e capitano dei neroverdi è in brillanti condizioni di forma e lo sta dimostrando partita dopo partita. Anzi, a dire il vero, la Palmese riveduta e corretta, con Saso Bracco in panchina, sta viaggiando a livelli elevati e tutti si stanno mettendo in mostra. Un notevole contributo alla causa arriva proprio da Christian Lavecchia leader settimanale della Top Ten di Eccellenza numero 27. Nel momento in cui si prende in esame il rendimento, la nostra graduatoria non può fare a meno di evidenziare la forma brillante di Lavecchia. Quella palombella su punizione nel derby resterà impressa a lungo nella mente della tifoseria neroverde. Ma Lavecchia è molto di più. Per lui 27 presenze finora: non ha saltato una partita. Tante belle giocate. Anche contro il Castrovillari è stato fra i più pimpanti e dinamici della sua squadra. A lui spettano così i dieci punti del migliore di giornata e quindi è lui il leader della Top Ten, succedendo così a Palermo vincitore nella scorsa giornata.
LEGGI ANCHE: Eccellenza: Andrea Palermo centrocampista goleador dell’Isola Capo Rizzuto
La Palmese si gode Christian Lavecchia ma in Eccellenza c’è De Luca che è un muro
Nella settimana in cui si celebra l’ottimo rendimento di Christian Lavecchia della Palmese il torneo di Eccellenza apprezza anche la performance di Francesco De Luca. L’estremo difensore della Rossanese era e rimane una sicurezza fra i pali. Aiutato da compagni di reparto abili e affidabili e da meccanismi perfezionati in corso d’opera, l’estremo difensore bizantino è arrivato a 469 minuti senza subire reti.

Le conferme: Clasadonte, Romano, Mercuri e Rivadero
Christian Lavecchia trascina la Palmese ma in Eccellenza ci sono altri protagonisti. Uno di questi è Piero Clasadonte. L’esperto capitano del Soriano dispensa saggezza, temperamento, calma e idee nel centrocampo dei vibonesi, adesso terzi in classifica. Per lui ennesima presenza nella Top Ten del torneo e terzo posto settimanale. Alle sue spalle il bomber Romano: anche grazie alle sue reti il Bocale avvicina la salvezza. Adesso diventa opportuno giocare anche per lui, per fargli vincere la classifica marcatori. A proposito di centravanti: finale di stagione in crescendo della Palmese e anche di Gigi Le Piane: è a -2 dalla doppia cifra. Non male per uno arrivato praticamente a metà campionato. In Top Ten di nuovo Mercuri. Ennesima gara da imbattuto. Fra i pali era e rimane una certezza. Dà tranquillità totale alla squadra. Indubbiamente i meriti sono di tutti ma questa per Antonio Mercuri è una annata da incorniciare, fra le migliori della sua carriera. E fargli gol resta sempre complicato. Si rivede Rivadero: è stato fuori tre turni per squalifica, ma questa rimane per lui una gran bella stagione. La Dgs Praia Tortora pure grazie a lui resta in corsa per i play off. Quindi ecco la solidità e la regolarità difensiva di Cordova della Reggioravagnese e di Malich dell’Isola Capo Rizzuto. Infine doverosa una menzione per Ezequiel Ocampo: con Figliomeni è diventato un centravanti che vede la porta: quattro gol nelle ultime cinque partite.
Classifica generale: Romano sulle tracce di Mercuri
Ed eccoci alla graduatoria generale dopo 27 giornate. Antonio Mercuri era e rimane il leader della Top Ten di Eccellenza con 65 punti. L’estremo difensore dell’Isola Capo Rizzuto allunga sulla seconda posizione, occupata adesso da Vincenzo Romano del Bocale, che di punti ne ha 59. Si fa interessante la corsa al vertice e si prevede un finale tutto da vivere. Infatti a quota 58 ecco Riconosciuto della Rossanese, tallonato a una lunghezza da Clasadonte del Soriano, balzato a quota 57 punti. Subito dietro ci sono Scoppetta della ReggioRavagnese con 56 punti e Rivadero della Dgs Praia Tortora, salito a 55. Scivola in settima posizione Fioretti della Vigor Lamezia, fermo a 54 punti. Quindi c’è Palermo dell’Isola Capo Rizzuto con 41. A completare la Top Ten di Eccellenza Gonzalez del Brancaleone con 38 punti e Bongiorno della Rossanese con 36.

Il Quotidiano del Sud.
Eccellenza: Christian Lavecchia trascina la Palmese