“È stato un gesto volontario”: Edoardo Bennato canta ma salta l’audio. Momenti di sconcerto e lascia il palco
- Postato il 21 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Pubblico caloroso per Edoardo Bennato atteso a Lugano, in Svizzera, per un concerto. Almeno fino alle prime canzoni perché, come riporta il sito RSI – Radio Televisione Svizzera, il concerto – che si è tenuto venerdì 18 luglio – ha avuto una battuta d’arresto per alcuni minuti, non c’era più l’audio. Un imprevisto non da poco, così il cantautore ha preso la sua chitarra e si è allontanato dal palco. In platea tutti sono rimasti a bocca aperta.
Dopo quindici minuti, la band e l’artista sono tornati sul palco della rassegna Blues To Top per ricominciare lo show da dove era stato interrotto.
Mistero su quanto accaduto, ma RSI prova a ricostruire la dinamica del piccolo e fastidioso fuori programma. Inizialmente si era pensato ad un guasto elettrico e a un calo di tensione. Cosa che è possibile accada considerando le alte temperature in questi giorni e i numerosi condizionatori accesi.
Ma non è andata in questo modo. “C’è stato un accesso al quadro elettrico e qualcuno ha girato la manopola”, ha spiegato. Claudio Chiapparino, direttore della divisione eventi della città di Lugano. Quindi a tutti gli effetti una “manipolazione volontaria. Difficilmente sembra una bravata, c’è una volontarietà”.
L’autore della manomissione avrebbe saltato le transenne per intrufolarsi nella zona riservata agli strumenti e al mixer del palcoscenico. Da qui il “fattaccio”. Il colpevole non è stato identificato, ma le indagini sarebbero in corso.
Da parte del cantautore nessun commento in merito alla questione, che evidentemente è stata derubricata come un inconveniente che può accadere, ma che non dovrebbe verificarsi.
L'articolo “È stato un gesto volontario”: Edoardo Bennato canta ma salta l’audio. Momenti di sconcerto e lascia il palco proviene da Il Fatto Quotidiano.