“È stato davvero spaventoso, non me l’aspettavo”: l’insegnante mostra il crollo nervoso degli studenti dopo una sua richiesta. Il video diventa virale
- Postato il 21 novembre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Scrivete un paragrafo da cinque frasi” ed è subito calato il panico nella classe di un liceo degli Stati Uniti. Quanto documentato da un giovane professore su TikTok ha qualcosa di surreale. Il 23enne ha filmato il momento in cui ha chiesto ai suoi studenti di scrivere un paragrafo e la reazione non si è fatta attendere. Quando poi il prof ha specificato cosa intendesse per un paragrafo il tutto si è trasformato in una vera e propria protesta studentesca. “Si tratta di 5 frasi complete“, ha spiegato di fronte alle facce disgustate dei ragazzi.
Nel video pubblicato mercoledì, l’insegnante e allenatore Eli Carbullido mostra quanto sia critica la situazione nelle scuole americane. Le immagini lo ritraggono seduto alla sua scrivania mentre dà istruzioni per un semplice esercizio di scrittura. Neanche il tempo di dire “In un paragrafo”, che gli studenti hanno già iniziato a borbottare con “Oh mio Dio!”. “Sapete cos’è una frase completa- ha aggiunto Carbullido – cinque frasi”.
A quella richiesta, la classe è esplosa di indignazione. “Cinque frasi?” hanno iniziato a sussultare diversi studenti. “È come un test”, ha affermato uno di loro. “È come un test? – ha risposto incredulo il giovane prof aggiungendo – Cinque frasi complete? Così è davvero spaventoso“.
Alla fine dell’anno scolastico precedente, un’insegnante su TikTok aveva raccontato di essersi licenziata perché i suoi alunni di seconda superiore “non sapevano nemmeno leggere”. “La tecnologia sta rovinando l’istruzione – aveva detto l’insegante all’epoca – Sta contribuendo direttamente al calo dell’alfabetizzazione che stiamo osservando”. Nei commenti al video di Carbullido, gli adulti hanno ricordato di come fossero i compiti di scrittura in passato. “Come può essere folle scrivere 5 frasi”, chiede @loraxitive. “I paragrafi una volta erano tipo 8-12 [frasi]”.
“Sarebbero impazziti crescendo negli anni ’90“, ha scritto @genx79.stephanie. La preoccupazione è continuata quando il video è arrivato su X, dove @capableoflovers ha commentato: “Questo per me è davvero spaventoso, è come se avessimo letteralmente visto il mondo diventare più stupido davanti ai nostri occhi”.
Non sarà certo un video su TikTok a dimostrare il calo del livello di alfabetizzazione degli ultimi anni negli Stati Uniti, ma un’idea la può dare. In ogni caso il Nation’s Report Card, compilato dal National Assessment of Educational Progress (NAEP), ha restituito risultati deludenti per il 2024: i punteggi di lettura degli studenti dell’ultimo anno delle superiori sono scesi al livello più basso dal 1992.
@b.walker8 I MADE IT THROUGH COLLEGE ON CLIFFS NOTES…TRUE STORY. ???? #LifeHasntChanged ♬ original sound – BDubz
L'articolo “È stato davvero spaventoso, non me l’aspettavo”: l’insegnante mostra il crollo nervoso degli studenti dopo una sua richiesta. Il video diventa virale proviene da Il Fatto Quotidiano.