È morto Rene Kirby, l’attore del film “Amore a prima svista” nato con la spina bifida: “So solo camminare sulle mani, ma non mi sono mai considerato disabile”

  • Postato il 24 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Mondo del cinema in lutto. Rene Kirby, noto per il suo ruolo in “Amore a prima vista”, è morto a 70 anni l’11 luglio a Burlington, nel Vermont. A confermare la notizia il fratello Jon a Seven Days. L’attore è deceduto all’University of Vermont Medical Center.

Kirby era stato ricoverato in ospedale due mesi per problemi renali, vescicali ed esofagei, oltre a molteplici infezioni. Era sopravvissuto a un cancro alla gola, ma aveva perso la capacità di parlare dopo l’asportazione della laringe.

Nato nel Vermont, Kirby era affetto dalla nascita da spina bifida, una condizione che provoca scoliosi, paralisi degli arti inferiori e problemi di deambulazione. Dopo aver conquistato riconoscimenti nel nuoto e nello sci, Kirby ha prestato servizio all’IBM per due decenni. È stato scoperto da Peter Farelly durante la realizzazione del film “Io, me e Irene” nel 1999.

Dopo il loro incontro, Farelly ha chiamato Kirby per “Amore a prima vista“, dove ha interpretato Walt al fianco di Gwyneth Paltrow e Jack Black.

Dopo una proficua collaborazione con Farelly in “Amore a prima vista”, Bruno Kirby ha interpretato il ruolo di Phil Rupp in “Stuck on You”, segnando la sua seconda partnership con i fratelli Farrelly nel 2003. Nel 2005, l’attore ha partecipato con un ruolo minore alla serie “Carnivàle”, ambientata durante il Dust Bowl e la Grande Depressione, incentrata sulle vicende dei membri di un circo itinerante.

“Camminare sulle mani è tutto ciò che ho sempre saputo – aveva dichiarato l’attore nel 2008 a Seven Days-. Non mi sono mai considerato disabile”.

Che cos’è la spina bifida – Il termine spina bifida indica una malformazione della colonna vertebrale congenita, che si manifesta cioè già in epoca prenatale e che non si sviluppa successivamente alla nascita. Consiste in un mancato sviluppo della colonna vertebrale che non si chiude propriamente e fa sì che il midollo spinale e le meningi che lo ricoprono fuoriescano o siano in qualche modo esposti.

Il coinvolgimento del midollo spinale è variabile e a seconda della porzione di esso che fuoriesce dal canale vertebrale la condizione può essere più o meno grave.

Esistono tre diversi tipi di spina bifida in relazione alla gravità della fuoriuscita di midollo: spina bifida occulta, meningocele e mielomeningocele. (dal sito del Centro Santagostino)

(Foto 20th Century Fox)

L'articolo È morto Rene Kirby, l’attore del film “Amore a prima svista” nato con la spina bifida: “So solo camminare sulle mani, ma non mi sono mai considerato disabile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti