È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano. L’avvocato Anselmo: “Hai dato voce a tuo figlio, grazie per la tua forza”
- Postato il 18 ottobre 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria. L’uomo, di 77 anni, era da tempo malato. A darne notizia è stato l’avvocato Fabio Anselmo, compagno di Ilaria e legale della famiglia. In un post Instagram, il genero ricorda Giovanni e il rapporto dell’uomo con il figlio Stefano, arrestato per droga e morto una settimana dopo all’ospedale Pertini di Roma nell’ottobre del 2009. “Ci sono parole che non si dimenticano, che restano incise anche quando le voci che le hanno pronunciate si spengono”, scrive Anselmo. “Da oggi purtroppo Giovanni Cucchi, padre di Stefano, non c’è più”. E ancora: “Giovanni, con la tua voce hai dato voce a tuo figlio. Grazie per la tua forza”.
Nel post, il ricordo della lettera che Stefano scrisse al padre due anni prima di morire, e che Giovanni lesse in tribunale nel 2020, in uno dei tanti processi della complessa storia giudiziaria del caso Cucchi. “Caro papà, ti sto scrivendo sul treno, quel treno che tante volte ho preso per la disperazione e non mi portava mai a destinazione. Beh, adesso questo treno mi porta da te, forse la persona più importante della mia vita”. Salutandolo, Anselmo ne ricorda la forza: “Giovanni, mentre leggeva davanti alla Corte quelle righe, tremava. La voce si spezzava, ma non si fermava. In quell’aula si è sentito il silenzio pesante di chi, per anni, ha accusato quella famiglia di menefreghismo, di vergogna, di ipocrisia. Quelle parole – semplici, umane, limpide – hanno distrutto anni di odio, menzogne e depistaggi”.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano. L’avvocato Anselmo: “Hai dato voce a tuo figlio, grazie per la tua forza” proviene da Il Fatto Quotidiano.