È morto dopo una caduta sugli scii Michael Halbye, top manager della Lego. L’addio della regina Mary di Danimarca: “Era mio amico”

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Michael Halbye, 64 anni, alto dirigente della holding Kirkbi, proprietaria del gruppo Lego, è morto sabato 12 aprile a Verbier, in Svizzera, dopo una caduta mentre sciava. L’incidente è avvenuto lontano dalle piste battute. I soccorsi sono arrivati in elicottero e lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale. Ma le ferite riportate, in particolare un’emorragia interna, non gli hanno lasciato scampo. Halbye era noto non solo per il suo ruolo nel colosso danese dei giocattoli, ma anche per la sua vicinanza alla casa reale di Danimarca.

La notizia ha colpito profondamente ambienti imprenditoriali e istituzionali. Kirkbi ha diffuso una nota in cui definisce Halbye “un partner fidato e vicino” per la famiglia fondatrice e il management dell’azienda. La regina Mary di Danimarca ha voluto ricordarlo personalmente con un messaggio pubblicato sul sito della fondazione che porta il suo nome: “Ho ricevuto con grande tristezza la notizia della morte improvvisa di Michael Halbye. Era un uomo dotato di rara energia positiva, vasto sapere e autentico impegno per il prossimo. Era anche mio amico. Ci mancherà profondamente”. Halbye ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Mary Foundation fin dalla sua nascita, nel 2007. In questo ruolo ha lavorato fianco a fianco con la regina Mary e con il segretariato della fondazione. Secondo quanto riportato dal quotidiano danese Berlingske, avrebbe intrattenuto un rapporto di amicizia anche con l’attuale re Federico di Danimarca.

In azienda, dal 2022 era vicepresidente di Kirkbi e membro del board dal 2020. Thomas Kirk Kristiansen, presidente del gruppo Lego, lo ha ricordato così: “Ci mancherà non solo come dirigente ma, soprattutto, come persona. In ogni ambito della sua vita ha lasciato un’impronta positiva e duratura”. Anche sui social il lutto è stato condiviso da molti. Michel Knecht, dipendente e formatore Lego, ha postato su LinkedIn l’immagine di un mattoncino nero con la scritta “R.I.P. Michael Halbye”. E ha aggiunto: “L’intera famiglia Lego è in lutto”.

Credit foto: profilo Facebook Halbye

L'articolo È morto dopo una caduta sugli scii Michael Halbye, top manager della Lego. L’addio della regina Mary di Danimarca: “Era mio amico” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti