È morto dj Mozart, tra i pionieri del clubbing italiano e presenza storica alla Baia degli Angeli di Gabicce

  • Postato il 4 dicembre 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

È morto Claudio Rispoli, più conosciuto come dj Mozart. Il produttore e musicista tra i pionieri del clubbing italiano, aveva 67anni. Nato ad Ancona nel 1958, aveva intrapreso gli studi pianistici presso il Conservatorio Rossini di Pesaro: il soprannome “Mozart” è stato preso come spunto proprio dal suo percorso di formazione nella musica classica.

L’avvicinamento alla musica è sostanzialmente una responsabilità della mia famiglia. – aveva raccontato Rispoli a Notte Italiana – I miei genitori si erano accorti, fin da quand’ero piccolo, che avevo particolari propensioni verso la musica. Così a cavallo tra le elementari e le medie inizio il conservatorio; studi fatti con non poca fatica perché studiare non era una cosa che faceva per me. Ero molto vispo come ragazzino“.

E ancora: “Tra l’altro avevo come maestro un personaggio abbastanza tosto che mi spronava alla musica: il direttore d’orchestra Marcello Abbado, fratello del più noto Claudio, che riconobbe in me una particolare dote per la musica in generale, oltre che per suonare il piano. Mi chiamavano ‘Mozart’ per questo, perché ero proprio piccolo di statura e perché suonavo sempre il piano, come il compositore. Da quelle lezioni in poi ho visto e toccato determinate situazioni dove la musica non era solo qualcosa che potevi imparare a scuola ma era ed è un fattore di vita”.

Rispoli ha iniziato appena 16enne a lavorare e il “battesimo di fuoco” è stato alla celebre discoteca Paradiso di Rimini. Poi via via è stato chiamato anche da altri locali rinomati come il New Jimmy e soprattutto la Baia degli Angeli di Gabicce. Negli Anni 90 la popolarità internazionale grazie alla hit “Found Love”.

“Mai nome d’arte fu più azzeccato. – ha commentato Luca De Gennaro – Claudio Rispoli era un dj che componeva musica attraverso le sue selezioni, usava i dischi come strumenti di un’orchestra, e ogni dj set diventava una sinfonia. Aveva un gusto, una conoscenza del suono, una raffinatezza unici. Mozart è stato un iniziatore, un innovatore, ha inventato un linguaggio, ha rappresentato l’epoca più gloriosa del clubbing, ha influenzato generazioni di dj ma nessuno ha mai raggiunto le sue vette creative. Ha attraversato da protagonista i mondi più sotterranei e notturni, sempre con quel sorriso sornione di chi ha capito, e la gentilezza semplice di una persona per bene. Ora anche lui è lassù, con Claudio Coccoluto, MarcoTrani e Frankie Knuckles”

L'articolo È morto dj Mozart, tra i pionieri del clubbing italiano e presenza storica alla Baia degli Angeli di Gabicce proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti