È morta Koyo Kouoh, era curatrice della 61esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. L’organizzazione: “Siamo sgomenti”
- Postato il 12 maggio 2025
- Cultura
- Di Il Fatto Quotidiano
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È morta all’improvviso a 58 anni, la critica d’arte camerunense con cittadinanza svizzera Koyo Kouoh. Era la curatrice della 61esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che partirà il prossimo 9 maggio 2026. Lo comunica la stessa Biennale, che ha appreso “con profondo dolore e sgomento la notizia della improvvisa e prematura scomparsa”. La sua nomina a curatrice della Esposizione Internazionale d’Arte del prossimo anno aveva segnato un momento storico, rendendola la prima donna africana a ricoprire questo prestigioso incarico.
Nominata a dicembre 2024 dal Cda della Biennale, Koyo Kouoh “ha lavorato con passione, rigore e visione alla realizzazione della Biennale Arte 2026”, si legge in un comunicato dell’istituzione presieduta da Pietrangelo Buttafuoco. La presentazione del titolo e del tema della 61esima edizione. “La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nel mondo dell’arte contemporanea e nella comunità internazionale di artisti, curatori e studiosi che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare il suo straordinario impegno intellettuale e umano – continua il comunicato – La Biennale di Venezia tutta si stringe con affetto alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso con lei un percorso di ricerca e di pensiero critico sull’arte contemporanea”.
Kouoh ha avuto una carriera di rilievo nel panorama artistico internazionale, distinguendosi per il suo impegno nella promozione dell’arte africana contemporanea. Dal 2019 ha ricoperto il ruolo di direttrice esecutiva e chief curator dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz Mocaa) a Città del Capo, in Sudafrica.
Era nata il 1 gennaio 1967 nella città costiera di Douala, in Camerun dove ha trascorso la sua infanzia fino all’età di tredici anni, quando si è trasferita con la famiglia a Zurigo, in Svizzera. Questo spostamento ha segnato l’inizio di un percorso internazionale che ha influenzato profondamente la sua visione curatoriale e il suo impegno nel promuovere l’arte contemporanea africana.
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