“È diabolico perché può diffondersi in tanti modi ed è altamente contagioso”: crociera da incubo per i passeggeri della nave Rotterdam, 90 persone contagiate dal norovirus
- Postato il 13 gennaio 2026
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Il 2026 non è iniziato nella migliore delle maniere per circa 90 passeggeri della nave da crociera Rotterdam, della Holland American Line. Le persone hanno contratto il norovirus, un’infezione che causa problemi fisiologici e dolori addominali. Il viaggio a bordo della nave è durato 13 giorni, dal 28 dicembre 2025 allo scorso 9 gennaio, e ha toccato diversi paesi tra cui Curaçao, Colombia, Panama, Giamaica e Costa Rica. Secondo il report del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, 81 su 2.593 passeggeri hanno accusato i sintomi del norovirus. A questi si aggiungono 8 membri dell’equipaggio. Un portavoce della Holland American Line ha commentato i fatti a People. Il dirigente ha comunicato che i soggetti che hanno contratto il virus sono stati prontamente isolati e che “i casi erano per lo più lievi e si sono risolti rapidamente”. Il portavoce ha sottolineato che la sicurezza degli ospiti è “una priorità assoluta” e che la compagnia ha provveduto alla sanificazione della nave una volta approdati a destinazione, ossia a Fort Lauderdale, negli Stati Uniti.
Prima del focolaio registrato sulla nave Rotterdam, il dottor William Schaffner, professore di malattie infettive presso il Vanderbilt University Medical Center, aveva rilasciato alcune dichiarazioni a Today sul virus: “È diabolico perché può diffondersi in tanti modi ed è altamente contagioso”. L’esperto ha aggiunto che il virus si diffonde comunemente negli spazi chiusi e che si sono già verificati numerosi contagi a bordo di navi da crociera. Recentemente, un transatlantico della AIDA Cruises impegnato in una crociera mondiale di 133 giorni ha dovuto affrontare un focolaio che ha contagiato più di 100 passeggeri e membri dell’equipaggio.
L'articolo “È diabolico perché può diffondersi in tanti modi ed è altamente contagioso”: crociera da incubo per i passeggeri della nave Rotterdam, 90 persone contagiate dal norovirus proviene da Il Fatto Quotidiano.