E’ considerato il “Sinner della Valbormida”: Elia Ruffino, classe 2009, è una promessa del tennis

  • Postato il 26 dicembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 5 Visualizzazioni
elia ruffino carcare

Carcare. E’ nato con la racchetta e la sua grande passione lo sta portando ad alti livelli: il giovane studente carcarese Elia Ruffino, classe 2009, gioca a tennis fin dalla tenera età, quando ha iniziato il suo percorso sportivo sui campi casalinghi del Tc Biancorosso. Ben presto la sua determinazione ha fatto emergere una stoffa da campione, fino ad arrivare alla serie A1 dove ha militato quest’anno con il Park tennis Club di Genova per cui è tesserato.

Gli amici lo considerano il “Sinner della Valbormida“, un ragazzo davvero promettente che ai campionati italiani Under 16 ha disputato i quarti di finale (arrivando ad essere annoverato tra primi 8 in Italia) nel singolo e si è giocato la semifinale in doppio.
Sempre con il Park ha partecipato ai campionati U 16 a squadre fino alla fase di macroarea.

Non si contano i tornei ITF a cui ha preso parte, a Cuneo si è portato a casa il titolo nel doppio, è arrivato in finale del singolo J30 di Fes in Marocco e in finale del doppio J30 di Meknes in Marocco, semifinale in singolo al J30 a Casablanca ed ha raggiunto la posizione 1264 nel ranking ITF.
Un anno di continua evoluzione e allenamento, che lo ha visto anche tra i convocati ai raduni nazionali Under 16 al centro preparazione olimpica di Tirrenia. La classifica italiana lo vede attualmente con il punteggio di 2.5.

Ora è tempo di riposare, anche se Elia non conosce questa parola perchè sta già pensando al 2026 e alle future sfide che lo attendono.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti