È calabrese Elena Sophia Senise, protagonista della serie Rai “Costanza”
- Postato il 31 marzo 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
È calabrese Elena Sophia Senise, protagonista della serie Rai “Costanza”
Si chiama Elena Sophia Senise, è calabrese, originaria di Castrovillari (Cosenza) ed è la protagonista della nuova serie Rai “Costanza”
È giovanissima, ha solo nove anni, ma ha già una bella carriera nel mondo dello spettacolo e ieri (domenica 30 marzo 2025) l’abbiamo vista sul piccolo schermo, protagonista della nuova serie targata Rai1 “Costanza”. Si chiama Elena Sophia Senise ed è calabrese di nascita, precisamente di Castrovillari, da genitori originari di San Lorenzo del Vallo e Spezzano Albanese. Subito dopo la nascita lascia la provincia di Cosenza assieme alla famiglia per trasferirsi a Roma dove, sin da subito, già all’età di tre anni, ha iniziato a mostrare e sviluppare le sue doti artistiche.
Elena Sophia Senise è ora una delle protagoniste della seria “Costanza” tratta dal famoso romanzo “Una Questione di Costanza” e prodotta da Banijay Studios, in onda da ieri sulla rete ammiraglia. Nella serie interpreta Flora, figlia di Costanza – Miriam Dalmazio – una paleontologa e mamma single che si dà da fare come può, nella sua Messina, per tirare a campare. Fino a una chiamata fortunata dall’Università di Verona. Ed è proprio in quella città che Costanza e Flora iniziano una nuova vita.
Flora è invece una bambina vivace che è cresciuta senza un padre e soffre molto questa mancanza. Tanto da attaccarsi, forse anche troppo, a sua madre. Nella serie diretta da Fabrizio Costa, oltre a Miriam Dalmazio, recita al fianco di Marco Rossetti, Franco Castellano, Caterina Shulha, Lorenzo Cervasio, Kaspar Capparoni, Eleonora De Luca, Luigi di Fiore e Giulia Arena.
La piccola Elena Sophia Senise ha mostrato sin da subito le sue doti artistiche. A casa indossa lunghi lenzuoli per recitare i classici di Dante o Saffo, opere che difficilmente fanno breccia nel cuore di un bambino. Eppure per lei il teatro è sempre stata un’attitudine. Tanto che la sua maestra d’asilo consigliò ai suoi genitori di iscrivere la piccola a qualche corso di recitazione. Ed è dall’asilo nido che inizia i suoi studi artistici.
Fino all’età di cinque anni quando, i genitori riescono ad iscriverla in una delle storiche società di rappresentanza artistiche e dello spettacolo di Roma. E’ qui che ha la possibilità di studiare recitazione, regia, studio della sceneggiatura e dizione, con noti attori, registi e casting director. E’ in questo periodo che mostra le sue capacità artistiche in campo non solo teatrale ma anche cinematografico. “Elena Sophia è nata per fare l’attrice professionista …deve fare questo”! Così un’insegnante ai genitori di Elena Sophia Senise.
Per lei il cinema è una vera e propria passione. Nel tempo libero preferisce andare agli Studios di Cinecittà per studiare i grandi classici del cinema italiano. Dopo la scuola e i compiti predilige studiare i copioni o preparare i suoi provini. Da poco studia anche pianoforte per poter suonare le colonne sonore più famose. Carlo Verdone, Claudia Cardinale e Sophia Loren sono i suoi grandi idoli.
Il suo primo lavoro davanti alle telecamere arriva nel febbraio del 2022, con uno spot pubblicitario. Ma é nel marzo del 2023 che ottiene un ruolo come attrice protagonista nella serie televisiva di grande successo “Lea – I Nostri Figli”, prodotta da Banijay Studios e Rai Fiction. Elena Sophia interpreta il ruolo di Camilla. E recita al fianco di Anna Valle, Giorgio Pasotti, Eleonora Giovanardi, Primo Reggiani, Mehmet Günsür, Daniela Morozzi, per la regia di Fabrizio Costa.
Nel dicembre del 2024 ottiene la parte come attrice protagonista nella prima sit-com in Italia dedicata ai bambini, dal nome Crazy Baby Playground, prodotto da DeaJunior – KidsMe e De Agostini Editore, vincitore del premio MOIGE, con la classificazione più alta, che indica un programma televisivo qualitativamente significativo ed educativo. Nello stesso anno recita nella serie televisiva “Pesci Piccoli2”, nel ruolo Maya, al fianco dei The Jackal, che ha vinto il Ciak d’Oro.
Lo scorso anno è stata attrice protagonista nel film tv “Seduci, Svaligia, Scappa”, prodotto da Pepito Film e Rai Movie. Quest’anno, oltre a “Costanza”, la vedremo anche Ne “I Casi dell’Avvocato Guerrieri”, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, la cui uscita è prevista nella seconda metà del 2025. Nella serie recita al fianco di Alessandro Gassman e Catrinel Marlon.
Il Quotidiano del Sud.
È calabrese Elena Sophia Senise, protagonista della serie Rai “Costanza”