Duplantis tocca il cielo: vola a 6 metri e 30, nuovo record del mondo a Tokyo

  • Postato il 15 settembre 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Mondo Duplantis arriva fino in cielo. Lo tocca. Poi rimpiomba a terra. Il campione svedese firma un altro record del mondo del salto con l’asta: questa volta porta il limite umano a 6 metri e 30 centimetri. Per la 14esima volta ritocca il primato della specialità. Oltre a conquistare ai Mondiali di Tokyo un’altra medaglia d’oro iridata, la terza della sua carriera, da abbinare ai due titoli olimpici e ai tre titoli iridati indoor. A 26 anni ancora da compiere, Duplantis è il re incontrastato dell’atletica: lo stadio era al gran completo per attendere il suo nuovo record. E lui non ha deluso le aspettative.

Anche se la sfida dei 6,3 metri lo ha messo a dura prova: sono arrivati due errori, il secondo per un soffio. Per una volta, lo show sembrava rimandato. Invece lo svedese è arrivato di nuovo sul tetto del mondo, all’ultimo salto: il suo corpo ha accarezzato l’asta, quasi a salutarla, per poi lasciarla al suo posto e smettere di sfidare la gravità, ripiombando sul materassone mentre esplodeva il boato del pubblico.

L'articolo Duplantis tocca il cielo: vola a 6 metri e 30, nuovo record del mondo a Tokyo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti