Doppio guasto elettrico a Ischia: 2500 utenze senza energia
- Postato il 21 giugno 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
Il Quotidiano del Sud
Doppio guasto elettrico a Ischia: 2500 utenze senza energia
Blackout a Ischia, doppio guasto elettrico nell’ isola: 2.500 utenze senza energia. allerta per il centro dialisi. Si attiva anche il prefetto.
ISCHIA (NAPOLI) — Ore di emergenza e massima allerta sull’isola verde. Un doppio guasto improvviso sulle condutture principali della rete elettrica nel Comune di Ischia ha lasciato al buio circa 2.500 utenze. La gravità della situazione, che tocca da vicino anche strutture sanitarie e cittadini vulnerabili, ha spinto il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ad attivare in tarda serata il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs) per gestire e monitorare le operazioni di ripristino. Al tavolo d’urgenza hanno preso parte il Sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, dell’Asl Napoli 2 Nord, del Servizio 118 e i referenti della società E-Distribuzione.
CANTIERI APERTI NELLA NOTTE: LAVORI PER 6-8 ORE
I tecnici di Enel si sono precipitati sui punti critici e hanno immediatamente avviato le operazioni di cantierizzazione per lo scavo, finalizzato alla riparazione delle linee danneggiate. Il Comune ha rilasciato le autorizzazioni necessarie in tempo record per consentire l’inizio immediato dei lavori. Secondo le stime ufficiali diffuse dalla Prefettura, i tempi tecnici per completare gli interventi e procedere alla progressiva rialimentazione delle 2.500 utenze oscilleranno tra le sei e le otto ore. Di conseguenza, il sindaco Ferrandino ha convocato il Centro Operativo Comunale (Coc), attivando i canali social istituzionali per tenere informata la cittadinanza passo dopo passo.
GUASTO ELETTRICO A ISCHIA: CENTRO DIALISI SOTTO GENERATORE E CORSA CONTRO IL TEMPO PER I MALATI FRAGILI
L’attenzione dei soccorritori e delle autorità è focalizzata in via prioritaria sulla tutela della salute pubblica e delle fasce più deboli della popolazione dell’isola. Per quanto riguarda il Centro Dialisi La struttura è rimasta senza corrente elettrica ma ha attivato subito i generatori d’emergenza. Il Ccs, in costante raccordo con l’Asl Napoli 2 Nord, sta monitorando la situazione con priorità assoluta; la continuità assistenziale è garantita e il completamento dei cicli terapeutici è confermato entro le ore 23. C’è poi una forte apprensione per i cittadini allettati o dipendenti da apparecchiature elettromedicali salvavita nelle proprie case.
La loro autonomia energetica residua stimata coincide quasi millimetricamente con i tempi previsti per la riparazione dei guasti, rendendo l’intervento dei tecnici una vera e propria corsa contro il tempo. Le pattuglie della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine rimarranno in strada per tutta la durata del disservizio, vigilando con particolare attenzione sulle aree colpite dal blackout per intercettare e soccorrere tempestivamente chiunque si trovi in condizioni di necessità.
Il Quotidiano del Sud.
Doppio guasto elettrico a Ischia: 2500 utenze senza energia