Dopo il trionfo al Premio Mia Martini 2025, il nuovo singolo di Giuliana

  • Postato il 11 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Dopo il trionfo al Premio Mia Martini 2025, il nuovo singolo di Giuliana

Dopo il primo posto nella sezione “Emergenti” al Premio Mia Martini 2025, Giuliana torna con un nuovo singolo: “Un altro sbaglio”


Ha trionfato al Premio Mia Martini 2025 aggiudicandosi il primo posto nella categoria “Emergenti”. E dopo una serie di soddisfazioni con i suoi lavori precedenti arriva “Un altro sbaglio”. E’ questo il titolo del nuovo singolo di Giuliana, cantautrice siciliana classe 1998, che ha pubblicato lo scorso 14 novembre “Un altro sbaglio” prodotto da Joseba Publishing e distribuito da Altafonte Italia. Il brano è stato scritto a quattro mani con Luca Napolitano (Amici 8), che ha anche prodotto e mixato il brano, mentre la direzione artistica del progetto è affidata a Gianni Testa.

“Un altro sbaglio” è una ballad che racchiude al suo interno un viaggio nell’anima di una relazione che si sgretola silenziosamente. Il testo profondo racconta di due persone divise da un abisso invisibile, nonostante siano fisicamente vicine, sedute fianco a fianco sul divano. Ed è proprio quel divano che diventa un macigno, un pesante contenitore di silenzi e sguardi mancati. L’arrangiamento delicato si intreccia con la voce intensa e vibrante di Giuliana, che trascina l’ascoltatore nel flusso di emozioni provate dall’artista messinese. Il brano si chiude con una rivelazione potente: l’amore vero è quello che, prima di tutto, ci insegna ad amare noi stessi.

LE PAROLE DI GIULIANA

E’ la stessa Giuliana a raccontare di questo brano: «“Un altro sbaglio” è una canzone che mi colpisce profondamente. Chiudendo gli occhi, riesco a rivivere ogni singola parola. È un brano a cui sono particolarmente affezionata, perché mi ricorda una relazione tormentata e mi ha fatto spesso chiedere: “A cosa è servita tutta questa strada se non mi porta a te?”. Ora, rappresenta per me un mix di sentimenti contrastanti: da un lato, il dolore che ha ispirato la sua scrittura, un dolore che mi ha accompagnato nell’ultimo anno; dall’altro, la profonda sensazione di rinascita che ho provato scoprendo che nessun tempo è sprecato e che quella strada mi ha portato a scoprire una parte di me che non conoscevo».

Ad accompagnare il brano, anche un emozionante videoclip disponibile su YouTube e realizzato con la regia di Marko Carbone. «Secondo me questo video è un piccolo capolavoro – ammette Giuliana – . Forse sono di parte, ma mi ha emozionata girarlo e poi vedere il risultato finale. Marko è riuscito a ricreare le esatte immagini che avevo in testa e a portare a galla dei ricordi. Insomma, guardare il video di “Un altro sbaglio” non è solo un modo per vivere a pieno la canzone, è davvero come stare dentro ad un film!»

“Un altro sbaglio” arriva dopo l’ottimo riscontro online e in radio dei primi due singoli “Un po’ Monet” e “Settembre”, oltre al trionfo al Premio Mia Martini 2025.

Il Quotidiano del Sud.
Dopo il trionfo al Premio Mia Martini 2025, il nuovo singolo di Giuliana

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti