Donne trans in Uk: faccio davvero fatica a capire la posizione delle femministe transescludenti
- Postato il 17 aprile 2025
- Blog
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Donne trans Uk: circolano notizie esagerate… Dopo aver dedicato più di un’ora a informarmi dico: calma! I parrucconi inglesi non hanno deciso che le donne trans… non sono donne! Hanno deciso una cosa molto più limitata. E cioè che nelle fattispecie tutelate dall’Equality Act (una inglesata) le donne transgender possono essere “in casi motivati” escluse. Con ciò rimbalzando ad altre eventuali controversie.
In pratica sono chiare due cose: 1) che donne trans eventualmente elette (“public board”) non contano nella quota donne. Se ad esempio c’è una quota rosa del 50 per cento una trans eletta non conta nelle donne; 2) donne trans possono essere escluse da associazioni o servizi femministi senza poter fare ricorso antidiscriminatorio.
Non è affatto chiaro invece se succederà qualcosa nella pratica della gestioni di dormitori, reparti ospedalieri, toilette e bagni, carceri. Sembra di no, al momento. O meglio: sembra che dipenderà dai singoli gestori e dai singoli casi, il che potrebbe alimentare ogni genere di controversia. Anche se il presidente dell’Equality Act ha detto che saranno difese le persone trans.
Questa sentenza viene dall’impegno delle femministe transescludenti contro una legge scozzese. Sul punto 1) mi viene da obiettare che le trans certificate con documento sono pochissime, forse meno dello 0,4 per cento della popolazione. Quanti posti di quote rosa sarebbero? Quantità ridicole. Inoltre per coerenza gli (e non le) uomini trans invece (cioè F to M) sarebbero abilitati a essere calcolati come donne nelle quote rosa?
Personalmente, pur ridimensionando la portata tecnica e automatica della sentenza, sono tra coloro che disapprovano, ma soprattutto che non capiscono questo accanimento di voler stabilire che le donne trans non sarebbero “vere donne”. Guardando i numeri poi è veramente difficile capire di cosa abbiano paura le femministe transescludenti che hanno condotto questa battaglia. Hanno paura che le donne acquisite (non originali) diventino tante? Dieci volte tante? E quindi?
Per contrastare le paure, e senza cedere a punti di vista conservatori-reazionari, bisogna prima di tutto capirle. Queste paure in particolare però sono assai difficili da comprendere.
L'articolo Donne trans in Uk: faccio davvero fatica a capire la posizione delle femministe transescludenti proviene da Il Fatto Quotidiano.