Distribuzione del gas naturale, entra nella fase operativa la gara per l’affidamento del servizio nei comuni dell’Atem Savona 1-Sud Ovest

  • Postato il 1 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
gas

Savona. Nei giorni scorsi, si è registrato un importante passo in avanti nell’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nei Comuni dell’ATEM Savona 1 – Sud-Ovest. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti espresso parere favorevole sulla documentazione presentata dalla Provincia di Savona, consentendo così di avviare la fase operativa della procedura di gara.

Con l’approvazione della delibera numero116/2025/R/gas, ARERA ha validato i valori economici relativi alle reti esistenti, permettendo alla Provincia, in qualità di stazione appaltante, di procedere con le attività necessarie alla pubblicazione del bando di gara. Il nuovo affidamento garantirà una gestione moderna ed efficiente del servizio di distribuzione del gas, con benefici per cittadini e imprese.

L’affidamento del servizio rappresenta un’opportunità strategica per migliorare la distribuzione del gas naturale nel territorio, garantendo maggiore sicurezza, efficienza e qualità per tutti.

Questi i prossimi step operativi in cronoprogramma: aggiornamento delle tempistiche e delle attività dettagliate; pubblicazione del bando nel più breve tempo possibile, sfruttando procedure semplificate; definizione dei criteri per lo svolgimento della gara, con l’obiettivo di assicurare un servizio di qualità.

“Ho seguito questo percorso con grande attenzione fin dalle sue prime fasi e, ora che la Provincia di Savona è chiamata a gestire l’affidamento, il nostro impegno è massimo. Vogliamo garantire un servizio efficiente, sicuro e moderno, superando le complessità tecniche e amministrative per arrivare a una gestione ottimale del sistema di distribuzione del gas”, ha dichiarato con soddisfazione il presidente Pierangelo Olivieri.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti