Oggi scattano i dazi di Trump, le ricadute sull’economia savonese: a rischio export verso gli Usa per quasi 250 milioni di euro

  • Postato il 2 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generica

Provincia di Savona. Oggi, mercoledì 2 aprile, sono scattati i dazi reciproci globali annunciati da Trump che colpiranno anche l’Italia, quindi la Liguria e la nostra provincia. L’economia savonese, quindi, inizia a tremare anche se il Presidente ha annunciato che è stato “molto gentile” con i partner commerciali degli Stati Uniti. Altri Paesi “si sono approfittati di noi e noi saremo molto gentili con loro, rispetto a quello che hanno fatto a noi“, ha sottolineato.

Quello delle esportazioni verso gli Stati Uniti è un comparto importante per la nostra provincia che, nel 2024, ha fatto registrare un incremento (dati provenienti dalla Camera di Commercio di Savona) del 6,4% rispetto al 2023. E’ stato così raggiunto, per il 2024, un valore totale di 244,829 milioni di euro.

Tra i prodotti maggiormente esportati dalla provincia di Savona agli Stati Uniti ci sono generi alimentari, prodotti chimici e e macchinari e materiali da trasporto. Il settore “altro materiale da trasporto” è il protagonista delle esportazioni savonesi verso gli Stati Uniti, per un valore complessivo superiore a 98 milioni di euro. Resta la principale voce di esportazione del nonostante un calo rispetto al 2023: -7,9%.

Subito dietro “materie e prodotti chimici” con un valore complessivo di quasi 91 milioni di euro, mercato che è valso la crescita (sempre rispetto al 2023) del 13,6%. Sul terzo gradino del podio troviamo l’esportazione di “frutta e verdura”, un mercato che nei 12 mesi passati, è vaso 18,6 milioni di euro, con aumento significativo rispetto al 2023: +43,8%.

Troviamo poi i “prodotti medicinali e farmaceutici” che fanno registrare un +32,8%, pari ad un valore economico di 6,971 milioni di euro. Continua ad essere positivo l’export di Cereali e preparazioni a base di cereali che fanno registrare un +19% (valore complessivo di mercato di poco più di un milione di euro.

Il settore che riguarda “gli apparecchi e le attrezzature per fotografia e ottica”, rispetto al 2023, ha fatto registrare un +261%, anche se il valore sul mercato complessivo è di 72 mila euro.

Continua a crescere anche l’esportazione di “prodotti e preparazioni alimentari”: +14% con un valore complessivo di 6,119 milioni di euro sul mercato. Un altro settore che va forte, con un valore complessivo di quasi 3 milioni di euro è quello legato a “macchine generatrici, motori e loro accessori” (rispetto al 2023 la crescita è stata di 2,9%).

Ma il settore maggiormente in espansione, che ha fatto registrare un + 1314,9%, è quello legato “Macchine e apparecchi specializzati per particolari industrie” con quasi 1,8 milioni di euro nel 2024.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti