Disabilità, parte lo sportello informativo presso l’Urp di Regione Liguria

  • Postato il 1 settembre 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
disabilità bambini

Genova. A partire da domani, martedì 2 settembre, dalle 9 alle 12, e successivamente tutti i martedì nello stesso orario, i cittadini potranno ricevere informazioni e orientamento sui temi della disabilità e della fragilità presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Regione Liguria, in piazza De Ferrari 14 rosso a Genova. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni, migliorare l’orientamento ai servizi e garantire una risposta rapida e qualificata ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Clibas – Centro Ligure Informativo per il Benessere Ambientale e Sociale delle persone disabili e/o fragili e dei loro familiari, già attivo con sedi a Genova-Quarto e a Imperia.
Oltre al servizio in presenza, sarà possibile ottenere informazioni anche telefonicamente al numero verde 800 445 445 (negli stessi orari).

“Con questo nuovo punto informativo – sottolinea l’assessore alla Sanità e Politiche Socio-sanitarie, Massimo Nicolò – Regione Liguria rafforza la rete di supporto ai cittadini più fragili, offrendo uno sportello di prossimità in una sede centrale come quella di piazza De Ferrari a Genova per poter ricevere informazioni e un primo orientamento sui temi della disabilità e della fragilità”.

Lo sportello URP rappresenta un servizio di primo livello informativo, complementare all’attività dei centri Clibas già attivi sul territorio. Le richieste che necessitano di approfondimenti specifici continueranno a essere inoltrate agli sportelli Clibas dedicati, come quello di Genova-Quarto e di Imperia. Con questa iniziativa, Regione Liguria amplia così le possibilità per i cittadini di avere un punto di riferimento a Genova centro, a integrazione dei servizi già disponibili sul territorio, per favorire inclusione e sostegno alle persone con disabilità e fragilità.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti