Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Calabria: si cambia. Arriva la prof.ssa Loredana Giannicola

  • Postato il 24 dicembre 2025
  • Scuola
  • Di Paese Italia Press
  • 5 Visualizzazioni

Il nuovo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria è la prof.ssa Loredana Giannicola.
Non poteva esserci regalo più bello da parte del Ministro Valditara, proprio a Natale, per l’intera comunità scolastica: dagli alunni e studenti alle loro famiglie, fino al corpo docente, alle maestre e ai maestri (e si perdoni l’uso di questo termine per i docenti impegnati nella fondamentale scuola primaria).
In Calabria si avvertiva da tempo la necessità di un cambio di passo. Chi conosce Loredana Giannicola sul campo difficilmente riesce a dimenticarne le capacità umane e professionali.
La prof.ssa Giannicola è stata nominata Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Calabria, un incarico prestigioso e di grande rilievo per l’intero sistema educativo regionale.
Un tempo si diceva, per eventi di questa portata, che “le agenzie di stampa erano impazzite”; oggi, invece, assistiamo a un vero e proprio sold out di apprezzamenti ed elogi per il meritato traguardo raggiunto, provenienti in particolare dagli addetti ai lavori e, soprattutto, dai sindacati della scuola, che rappresentano una parte fondamentale del processo educativo in Calabria.
Questa unanimità di consensi è la prova dell’altissima capacità di mediazione del neo Direttore Generale. Giannicola può contare su una profonda conoscenza del tessuto scolastico e del sistema dell’istruzione calabrese. Si tratta di un riconoscimento al merito e a una lunga carriera come manager pubblica e apprezzata comunicatrice, avendo svolto più volte il ruolo di docente in corsi di formazione per insegnanti, anche in contesti universitari.
Il suo incarico precedente è stato quello di Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cosenza, svolto con grande capacità di coordinamento e direzione, sia nella risoluzione di questioni scolastiche sia nell’affrontare aspetti di natura ispettiva. È doveroso ricordare anche il ruolo di primaria importanza ricoperto come Coordinatrice degli Ispettori Tecnici dell’Ufficio Scolastico Regionale.


Non sono mancati apprezzamenti da parte dei sindacati, ma anche dal mondo politico, in particolare da una già addetta ai lavori: l’europarlamentare On. Giusi Princi.
«Loredana Giannicola Direttore Generale dell’USR Calabria: una guida manageriale moderna, capace e autorevole. Continueremo a lavorare insieme – aggiunge Princi – su progetti strategici e innovativi che possano consolidare il ruolo della Calabria quale modello di buone pratiche educative e formative, non soltanto in Italia ma anche in Europa».
Giusi Princi, europarlamentare, già apprezzata Dirigente scolastica e, più recentemente, Vicepresidente della Regione Calabria e Assessore all’Istruzione, prosegue:
«La sua designazione a un incarico tanto rilevante rappresenta una scelta lungimirante. La dott.ssa Giannicola incarna un modello di guida manageriale moderna, già ampiamente riconosciuto nel suo eccellente operato come Coordinatrice degli Ispettori Tecnici dell’USR e, prima ancora, come Dirigente scolastica. Sono certa che anche in questo nuovo ruolo saprà interpretare con sensibilità e determinazione le esigenze del mondo dell’istruzione e delle comunità educative della nostra regione. Da calabrese, conosce bene i bisogni del territorio e saprà tradurli in opportunità concrete».


Regione Calabria
Anche dalla Regione Calabria giungono le congratulazioni dell’Assessore all’Istruzione Eulalia Micheli, con competenze di indirizzo politico in materia di istruzione, sport e politiche giovanili.
«Questo importante incarico rappresenta un passaggio di particolare rilievo per il sistema dell’istruzione regionale, chiamato oggi ad affrontare sfide complesse e strategiche che richiedono competenze solide, capacità di coordinamento istituzionale e una visione attenta ai bisogni delle comunità scolastiche e dei territori. La professionalità, l’esperienza maturata e il profondo senso delle istituzioni che contraddistinguono Giannicola costituiscono una garanzia per lo svolgimento efficace di un ruolo tanto delicato quanto centrale. La scuola è il cuore della crescita civile e sociale della nostra Regione e sono certa che, attraverso un lavoro sinergico con la Regione, gli enti locali e le autonomie scolastiche, sarà possibile rafforzare la qualità dell’offerta formativa e il diritto allo studio degli studenti calabresi».


Consiglio Regionale
Dal Consiglio Regionale arrivano le congratulazioni del Consigliere On. Giuseppe Mattiani, che sottolinea l’importanza dell’esperienza ultradecennale della prof.ssa Giannicola nel campo della scuola calabrese.
Enti locali
Numerosi anche i messaggi di auguri da parte degli amministratori locali. In particolare, il Sindaco di Cosenza Franz Caruso ha espresso le congratulazioni personali e dell’intera amministrazione comunale, evidenziando competenza, disponibilità al dialogo e attenzione verso le esigenze delle comunità scolastiche.
Sindacati e associazioni professionali
Il prof. Raffaele Vitale, Segretario Generale CISL Calabria e, da settembre, Segretario Nazionale dei Dirigenti Scolastici CISL, ha espresso pieno compiacimento per la nomina della prof.ssa Giannicola.
Anche l’ANP Calabria, attraverso il Presidente regionale Domenico Agazio Servello, ha rivolto «le più vive congratulazioni al neo Direttore Generale dell’USR Calabria, dott.ssa Loredana Giannicola», assicurando «un supporto dialettico e costruttivo in un contesto complesso e caratterizzato da importanti sfide per la scuola calabrese».


Ringraziamenti e ricordo
Prima di concludere, la redazione di Calabria Post e il Direttore Franco Arcidiaco desiderano esprimere i migliori auguri alla dott.ssa Antonella Iunti per il nuovo e prestigioso incarico presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come Direttore Generale della Direzione Risorse Umane e Finanziarie, ringraziandola per l’importante contributo offerto in un periodo particolarmente difficile per il Paese e per la Calabria, durante l’emergenza Covid.
Facciamo un passo indietro all’11 dicembre 2018, in occasione dei 60 anni della sede regionale RAI Calabria. La giornata si aprì con la festosa “irruzione” della Banda dei Bersaglieri, trasmessa in diretta da Buongiorno Regione, grazie alla professionalità del personale della produzione TV, radio e multimediale. Nel pomeriggio, nella sala polifunzionale dedicata a Corrado Alvaro, si svolse il convegno “Verità e strategia del consenso”, con la partecipazione del Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna.
La giornata si concluse al Teatro Rendano con una commedia musicale offerta dall’Istituto di Istruzione Superiore “Lucrezia della Valle” di Cosenza, resa possibile grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica pro tempore, prof.ssa Loredana Giannicola, e al sostegno della Camera di Commercio di Cosenza.
La neo Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
prof.ssa Loredana Giannicola

Articolo chiuso a Frascati il 24/12/2025
di Demetrio Fortunato Crucitti

L'articolo Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Calabria: si cambia. Arriva la prof.ssa Loredana Giannicola proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti