Dilettanti: Vasco Cortaberria portiere para rigori dell’Amantea

  • Postato il 1 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Dilettanti: Vasco Cortaberria portiere para rigori dell’Amantea

Share

È Vasco Cortaberria dell’Amantea il portiere para rigori dei Dilettanti di Calabria. Alla seconda stagione con la maglia blucerchiata, sta confermando la propria specialità sui tiri dal dischetto, dove conserva un’alta percentuale. Domenica 30 marzo 2025 in occasione della gara con l’Aek Crotone, la sua parata sul tiro di Leto dagli undici metri si è rivelata decisiva. Ha messo le mani lui sulla pesante vittoria (1-0) per la squadra allenata da Fabrizio Pirillo, in corsa per la salvezza diretta. Vasco Cortaberria ha compiuto l’ennesima prodezza, tornando a rivestire i panni del protagonista. Nella stagione attuale è la seconda parata dagli undici metri, che si aggiunge a quelle dell’annata precedente.

Cortaberria e quei 6 rigori parati dal portiere dell’Amantea fra i Dilettanti

Nel corso delle due annate fra i Dilettanti in Calabria Vasco Cortaberria si è quindi dimostrato un abile portiere para rigori con l’Amantea. Aspetto di non poco conto: quasi sempre le sue parate sono state decisive ai fini del risultato, a favore dei blucerchiati. L’anno scorso, stagione 2023/24, ha detto di no a Russo del Sersale, Antoniazzi della Juvenilia Roseto, La Banca del Trebisacce e Nouhoum, anche lui della Juvenilia Roseto. Nel torneo attuale Vasco Cortaberria ha detto di no a Freixa della Soccer Montalto alla giornata numero 11 e, domenica scorsa 30 marzo 2025, ecco la parata decisiva su Leto dell’Aek Crotone.

Vasco Cortaberria (Amantea)

Dall’Uruguay per sorprendere in Calabria

Si è ben integrato in Calabria Vasco Cortaberria portiere para rigori dell’Amantea fra i Dilettanti. D’estate lavora e si sa rendere molto affabile e socievole. Classe 1990, alle spalle una lunga carriera in Uruguay, anche in tornei di rilievo. Dalla sua terra si è trasferito ad Andorra e quindi eccolo in Calabria, ad Amantea. In blucerchiato, finora, 52 presenze in campionato, nel girone A di Promozione. Su 16 rigori decretati contro i blucerchiati, con lui fra i pali, ecco appunto 6 parate. Una media notevole, sicuramente la migliore fra i Dilettanti nelle ultime due stagioni. Vasco Cortaberria era e rimane una certezza e, dal dischetto, spesso e volentieri fa la differenza.

LEGGI ANCHE: Promozione A: nella Top Ten spicca Cortaberria il para rigori

Share

Il Quotidiano del Sud.
Dilettanti: Vasco Cortaberria portiere para rigori dell’Amantea

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti