Dilettanti: in Calabria è della Deliese la migliore difesa del 2025
- Postato il 28 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Dilettanti: in Calabria è della Deliese la migliore difesa del 2025

Fra le 38 squadre che hanno militato in Eccellenza e/o Promozione, quella aspromontana ha subito meno gol di tutte: appena 13 in 31 giornate. E non solo: la formazione allenata da Andrea Parentela ha perduto solo 2 volte in 31 gare di campionato
Fra i Dilettanti di Calabria, nei principali tornei di Eccellenza e Promozione, è della Deliese la migliore difesa dell’anno solare 2025. Un anno con tante soddisfazioni per la formazione aspromontana, attesa da un 2026 che potrebbe regalare altre emozioni. Già, perché la squadra allenata da Andrea Parentela non solo è al comando, da imbattuta, del girone B di Promozione. Ma si è qualificata per la finale della Coppa Italia Dilettanti, in programma il 4 gennaio 2026 a Vibo con la DB Rossoblù Luzzi. Nell’anno solare che ci sta per lasciare, come stiamo per vedere, per la formazione amaranto un doppio primato, sempre con Parentela in panchina, a conferma di essere una squadra davvero difficile da superare.
Nel 2025 una difesa di ferro per la Deliese fra i Dilettanti
Sono 38 le squadre ad aver sempre militato nel 2025 fra Eccellenza e/o Promozione e tra queste la Deliese ha la migliore difesa. Da gennaio a dicembre, in 31 gare ufficiali di campionato, stagione regolare, appena 13 reti subite dagli aspromontani. Primo posto, allora, in questa speciale classifica, davanti a San Nicola Chiaravalle Soverato (20) e Stilomonasterace (22). Nell’intero 2025 la formazione allenata da Andrea Parentela ha mantenuto inviolata la propria rete in 19 gare su 31. Licastro e compagni hanno praticamente alzato un muro. Nel periodo che va da settembre a dicembre del 2025 sono stati giusto 4 i gol subiti dalla Deliese, in 15 partite, uno dei quali su rigore. In undici giornate del girone di andata di Promozione B, edizione 2025/26, nessuna rete incassata da Kebe e soci. Assetto di ferro, allora, e tanta solidità. Ognuno in campo sa bene cosa fare e i meriti appartengono a tutti i reparti.

Due sconfitte in tutto il 2025 per la Deliese targata Parentela
Il tecnico catanzarese da calciatore faceva il centravanti e segnava tanto. Da allenatore ha curato molto bene la fase difensiva, che ovviamente abbraccia tutti i settori. Tanto lavoro in allenamento e applicazione massima in campo. Meccanismi perfetti per la Deliese, sconfitta solo 2 volte in 31 gare di campionato nel 2025. Anche in questo caso abbiamo preso in rassegna le 38 formazioni che, nell’anno solare, hanno sempre militato in Eccellenza e/o Promozione. In questa speciale graduatoria con 2 ko la Deliese precede il Trebisacce (3) e il San Nicola Chiaravalle Soverato (4 sconfitte). Fra l’altro la formazione aspromontana, come si diceva, ha fatto strada in coppa, arrivando fino alla finale. Anche in questa manifestazione, per la cronaca, in 8 gare nessun ko per la Deliese. Di conseguenza, volendo allargare il campo, nelle 39 gare ufficiali del 2025, per gli amaranto 2 sole sconfitte.
Nove mesi senza perdere una partita
Il primo ko nel 2025 la Deliese lo ha subito (0-1) nella gara esterna con il Bianco, il 9 febbraio del 2025. La seconda e ultima sconfitta è arrivata il 30 marzo del 2025 (0-1 casalingo con la Virtus Rosarno). Una sconfitta beffa, con rete ospite subita in pieno recupero. Da lì in poi 9 mesi di imbattibilità. A cui aggiungere il 6° posto nel torneo di Promozione 2024/25 (play off sfiorati di un punto). E poi primato in classifica nel girone B di Promozione edizione 2025/26 al termine del girone di andata e la finale di coppa raggiunta, eliminando diverse squadre di Eccellenza. Sempre nel 2025 per la Deliese 65 punti totalizzati (3° posto nella speciale classifica). E terzo posto per mister Parentela nella graduatoria dei migliori allenatori in base alla media punti annuale. Ma non finisce qua: nel torneo di Promozione B edizione 2025/26 proprio Parentela è il tecnico ad aver ottenuto il maggior numero di gol da parte di calciatore subentrati a gara in corso. Per lui 8 cambi vincenti. Un anno da incorniciare, allora, per la Deliese, adesso alla ricerca di nuove soddisfazioni nel 2026.
LEGGI ANCHE: Serafino Malucchi miglior allenatore del 2025
Il Quotidiano del Sud.
Dilettanti: in Calabria è della Deliese la migliore difesa del 2025