Delitto di Garlasco – Ecco perché Paola Cappa scrisse: “Mi sa che abbiamo incastrato Stasi”
- Postato il 16 maggio 2025
- Giustizia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Mentre proseguono le indagini – tra perquisizioni e ricerche – della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco e mentre a Pavia si tiene l’importante udienza, arriva una spiegazione su un messaggio – riportato dal settimanale Giallo – che Paola Cappa avrebbe mandato a un amico. In una mole di alcuni messaggi vocali (circa 180) – come riporta il Corriere della Sera – raccolti da un blogger durante conversazioni con la donna c’era anche questo nei quali sarebbe stato detto – secondo il settimanale – “Mi sa che abbiamo incastrato Stasi”. Conversazioni, che come già spiegato, non fanno parte delle indagini, né sono state depositate in Procura. Quindi nessuno degli inquirenti li avrebbe mai ascoltati, né di conseguenza valutati.
Che il 42enne, condannato a 16 anni in via definitiva per l’omicidio di Chiara Poggi per la Cassazione “colpevole oltre ragionevole dubbio”, sia entrato in questa conversazione come vittima presunta di un complotto, non è mai stato preso in considerazione. La parola “incastrato” – riporta il Corriere – sarebbe invece legato al momento l’allora studente e Cappa si incontrano durante una pausa degli interrogatori quattro giorni dopo l’omicidio della 26enne. Nella sala, videoregistrati e intercettati, i due giovani si abbracciano lungamente poi Stefania fa alcune domande sulla posizione in cui era il corpo di Chiara quando è stato trovato e sui suoi movimenti. Stasi risponde parla di qualcosa di “bianco”, di un “flash”, di Chiara a “pancia in giù”.
Le domande della ragazza che sarebbero state “suggerite” dai carabinieri nella speranza che Stasi si tradisse rispetto a quanto messo a verbale. Nel video infatti si vede il militare dire che esce per prendere dell’acqua, lascia soli i due che si abbracciano. Poi la giovane fa le domande “suggerite”. E così in questo senso quel messaggio aveva una natura non di complotto, ma semplicemente di cronaca di un evento che poi aveva portato all’arresto di Stasi. Un arresto che poi si era concluso con una scarcerazione.
L'articolo Delitto di Garlasco – Ecco perché Paola Cappa scrisse: “Mi sa che abbiamo incastrato Stasi” proviene da Il Fatto Quotidiano.