Dalla teoria alla pratica: gli studenti del Falcone di Loano a scuola di “costruzione”
- Postato il 15 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Loano. “Lunedì 7 aprile si è svolto il secondo appuntamento di un percorso PCTO realizzato in collaborazione con l’Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Savona, al quale ha partecipato la classe 4A Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Falcone di Loano.
Dalla sinergia con questo ente, punto di riferimento per la formazione in ambito edile, è nato un breve ma significativo percorso che offre agli studenti l’opportunità di immergersi nel contesto del cantiere e sperimentare concretamente ciò che apprendono in aula.
Nel corso della giornata, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di una muratura in mattoni pieni: dalla preparazione della malta alla costruzione di un piccolo manufatto, eseguito secondo i criteri di una corretta tecnica muraria.
L’attività è stata pensata anche in vista della partecipazione al concorso Ediltrophy progettazione, promosso da Formedil, dedicato alla progettazione di un manufatto di arredo urbano.
La giornata si è conclusa con una prova su simulatore, fornito dall’Ente savonese, che ha permesso di acquisire in piena sicurezza le tecniche base di manovra di un carrello elevatore.
Un sentito ringraziamento all’Ente per la disponibilità e la professionalità dimostrate, e in particolare al dott. Ruggero Francia, referente per la sede di Savona”.