Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Dal Comune di Vibo, via libera alla rottamazione agevolata dei debiti

  • Postato il 23 giugno 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni
  • 4 min di lettura
Dal Comune di Vibo, via libera alla rottamazione  agevolata dei debiti

Il Quotidiano del Sud
Dal Comune di Vibo, via libera alla rottamazione agevolata dei debiti

Dal Comune di Vibo via libera alla rottamazione delle cartelle comunali: pagamenti fino a 24 rate e la relazione dell’assessore De Luca: “Opportunità per famiglie e imprese e uno strumento per rafforzare le entrate dell’ente”


VIBO VALENTIA – Un’opportunità per i contribuenti in difficoltà e, allo stesso tempo, uno strumento per migliorare la capacità di riscossione dell’ente: Con il voto favorevole del Consiglio comunale di Vibo nella seduta di ieri, il Comune di Vibo Valentia ha approvato il regolamento che introduce la definizione agevolata delle cartelle comunali, consentendo ai cittadini di regolarizzare le proprie pendenze tributarie e patrimoniali maturate tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023.
La misura interesserà le somme dovute per Imu, Tari, Servizio Idrico e Canone Unico Patrimoniale e si inserisce nel quadro delle disposizioni nazionali che negli ultimi anni hanno consentito agli enti locali di adottare strumenti straordinari per il recupero dei crediti.

IL DUPLICE OBIETTIVO DELLA ROTTAMAZIONE AGEVOLATA

L’obiettivo è duplice: alleggerire il peso delle esposizioni debitorie per famiglie e attività economiche e, nello stesso tempo, incrementare gli incassi comunali riducendo il volume dei crediti difficilmente esigibili.

Ad illustrare il provvedimento in aula è stata l’assessore al Bilancio, Ketty De Luca, che ha definito la misura «una manovra di grande responsabilità» nei confronti della comunità vibonese.
«Mi auguro che possa raccogliere il consenso più ampio possibile – ha dichiarato – perché offre ai contribuenti la possibilità di definire in maniera agevolata situazioni debitorie pendenti, con tempi più lunghi e condizioni più sostenibili rispetto alle procedure ordinarie».
Secondo l’assessore, la definizione agevolata rappresenta anche uno strumento di politica economica locale. «La convenienza non riguarda soltanto le famiglie e il tessuto produttivo cittadino, ma anche il Comune, che potrà recuperare risorse in modo più certo e programmabile, migliorando gli equilibri di bilancio e la capacità di investimento dell’ente».

La procedura sarà riservata ai debiti risultanti da ingiunzioni di pagamento e accertamenti esecutivi emessi entro il 31 dicembre 2023. I contribuenti interessati dovranno presentare una specifica istanza tramite Pec all’indirizzo definizioneagevolata@sogespa.it, che sarà ulteriormente pubblicizzato dall’amministrazione comunale attraverso i canali istituzionali. Una volta ricevute le domande, il concessionario della riscossione comunicherà entro il 30 settembre l’importo complessivo da versare, le modalità di pagamento e l’eventuale piano rateale accordato.

L’ASSESSORE DE LUCA ILLUSTRA LE PECULIARITà

Tra gli aspetti più significativi del regolamento illustrati dall’assessore vi è proprio la possibilità di dilazionare il pagamento in base all’entità del debito. Per importi fino a mille euro saranno previste otto rate bimestrali; da milleuno a cinquemila euro dodici rate; da cinquemilauno a diecimila euro diciotto rate; oltre i diecimila euro si potrà arrivare fino a ventiquattro rate bimestrali. Per i debiti inferiori a 120 euro non sarà invece prevista alcuna rateizzazione.

La rata minima dovrà essere pari ad almeno 100 euro. A partire dal giorno successivo alla scadenza della prima rata saranno applicati interessi calcolati al tasso legale maggiorato del 3 per cento annuo. Il mancato pagamento anche di una sola rata comporterà la perdita dei benefici previsti dalla definizione agevolata e il ripristino delle ordinarie procedure di riscossione.

OBIETTIVO DEL COMUNE DI VIBO: RIDURRE CONTENZIOSO E AUMENTARE LA RISCOSSIONE

L’assessore ha inoltre evidenziato come il provvedimento possa «contribuire a ridurre il contenzioso e a favorire una maggiore collaborazione tra amministrazione e contribuenti, non a caso, la componente della Giunta ha voluto ringraziare gli uffici comunali e le commissioni consiliari per il lavoro svolto nella predisposizione del regolamento e per gli emendamenti introdotti nel corso dell’iter». L’amministrazione comunale punta ora a una capillare campagna informativa per far conoscere ai cittadini le opportunità offerte dalla misura. Le prossime settimane saranno decisive per verificare il livello di adesione e comprendere l’effettivo impatto della rottamazione sulle entrate comunali.

Il Quotidiano del Sud.
Dal Comune di Vibo, via libera alla rottamazione agevolata dei debiti

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti