Dal cinema alle news: cosa cercano gli italiani online nel periodo natalizio? I risultati della ricerca che sfata parecchi miti sulle nostre abitudini in rete
- Postato il 29 dicembre 2025
- Tecnologia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Il periodo natalizio cambia anche il comportamento degli italiani su Internet, ma è vero che durante i periodi festivi (o meglio prefestivi) cerchiamo contenuti più spensierati, o si tratta di un falso mito? Ci interessiamo più o meno di cinema, musica, sport e news? La ricerca di Sevendata/Osservatorio Shinystat ci fornisce delle chiare risposte in merito. Le sorprese non mancano (e non stiamo parlando di quelle sotto l’albero). Crescono i click ai siti Business & Industrial (+3,0%) e News (+2,0%) e, in questi giorni, il comportamento di navigazione è più orientato a informazione e contesto economico, a scapito dell’intrattenimento. Le analisi si basano sui dati contenuti nella DMP (Data Management Platform proprietaria) Shinystat (Sevendata) che permette di avere una visibilità di ca. l’80% dei navigatori internet italiani attraverso la sensorizzazione di ca. 40.000 siti.
La ricerca, inoltre, relaziona i dati del 2024 con quelli dell’anno corrente. Le crescite più significative si concentrano anche sulle categorie “Auto e Moto”(+1,6%) e “Casa” (+1,5%). Queste tendenze prenatalizie indicano una maggiore attenzione alla pianificazione, sia personale sia professionale, e a spese strutturali piuttosto che impulsive. La flessione più marcata riguarda come anticipato la categoria “Arte ed Intrattenimento” (- 3,0%), nonostante ciò si conferma però al primo posto assoluto. In calo anche Musica, Film e TV, il che suggerisce una contrazione del tempo dedicato a contenuti di svago generico, probabilmente sostituiti da ricerche più finalizzate.
Anche la categoria “Scienza e Cultura” mostra una riduzione, confermando una concentrazione dell’attenzione su bisogni immediati e pratici nel periodo analizzato. Percentuali invariate, invece, per Finanza e Giochi. Nel confronto tra 2024 e 2025 si osserva un cambiamento strutturale della Top Ten: entrano tra le prime dieci Viaggi, Automotive e Casa, mentre escono Shopping, Sport e “Scienza e Cultura”. Nel periodo compreso tra novembre 2024 e novembre 2025 si osserva un riequilibrio della distribuzione delle ricerche online per genere. La quota maschile cresce fino al 53,1% (+3,8%.), mentre quella femminile scende al 46,9%.
La fascia 25–34 anni è quella che fa più ricerche (31,2%) ma che, allo stesso tempo, registra il calo più marcato (-7,4 p.p.). Crescono in modo significativo i 35–44, 45–54 e 55+, che aumentano il proprio peso complessivo. Dal periodo antecedente il Natale 2024 a quello del 2025, la crescinta delle ricerche legate a business, attualità, mobilità e casa è coerente con lo spostamento delle ricerche verso le fasce di età più mature.
L'articolo Dal cinema alle news: cosa cercano gli italiani online nel periodo natalizio? I risultati della ricerca che sfata parecchi miti sulle nostre abitudini in rete proviene da Il Fatto Quotidiano.