Dà una carezza al suo pitbull che dorme: 29enne azzannato al braccio e al volto. Necessari 80 punti di sutura
- Postato il 1 novembre 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Un ragazzo di 29 anni è stato morso e aggredito dal suo cane, un pitbull di due anni, mentre si trovava nella sua abitazione a Galatina, in provincia di Lecce, in Puglia. Quello dell’animale è stato un attacco improvviso e inaspettato, prima al braccio e poi al volto, con due morsi che hanno generato ferite profonde sul corpo del giovane pugliese.
Il 29enne, come riporta La Repubblica, si è dovuto recare tempestivamente in ospedale per ricevere cure immediate dal personale medico, che per ricucire le lacerazioni ha dovuto applicare circa 80 punti di sutura tra il braccio e il volto. In ogni caso, il ragazzo non sarebbe mai stato in pericolo di vita e, fortunatamente, sarebbe in via di guarigione.
Meno chiare, invece, le motivazioni che avrebbero spinto l’animale ad agire in modo violento nei confronti del suo padrone. Eppure, stando a quanto racconta il ragazzo, il pitbull non aveva mai mostrato segni di aggressività e viveva nella casa da ormai più di un anno: insolita o quantomeno inaspettata, quindi, la reazione dell’animale, che sembra aver reagito in preda a un forte spavento.
A ricostruire la dinamica dell’incidente è stato proprio il 29enne, che, nella giornata di domenica 12 ottobre, era nella sua casa a Galatina, quando, avvicinandosi al suo cane che dormiva, gli ha fatto una carezza. Decisamente inaspettata, a quel punto, la reazione dell’animale, che, forse spaventato, si è scagliato sul padrone, aggredendolo con due morsi violenti, uno al braccio e successivamente uno al volto.
Un’aggressione fortunatamente rapida, che si sarebbe esaurita nel giro di pochi minuti, ma che ha lasciato due profonde lacerazioni sul corpo del giovane. Dopo alcuni momenti di forte paura, il ragazzo è riuscito a calmare l’animale e a recarsi al pronto soccorso per ricevere cure e controlli necessari dal personale medico.
Secondo quanto riporta il “Giornale di Puglia”, una volta giunto sul posto, il 29enne sarebbe stato ricoverato d’urgenza e immediatamente curato dal personale della struttura, che gli ha applicato 80 punti di sutura tra braccio e volto. Il giovane è stato poi dimesso poche ore dopo e ha potuto fare rientro nella sua abitazione.
L'articolo Dà una carezza al suo pitbull che dorme: 29enne azzannato al braccio e al volto. Necessari 80 punti di sutura proviene da Il Fatto Quotidiano.