“Da quanto tempo lo sapevi”: Re Carlo contestato fuori dalla chiesa dopo la la foto choc di Weinstein, Epstein e Ghislaine Maxwell a una festa nel castello di Windsor
- Postato il 28 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Da quanto tempo sapevi di Epstein e di tuo fratello?”. Così, ieri, una voce tra la folla ha salutato re Carlo III durante una uscita pubblica in prossimità della cattedrale di Lichfield. Una parte importante della risposta, qualora fosse ancora necessario aggiungere prove, l’ha fornita questa mattina la Bbc pubblicando una foto che risale al 2006. In primo piano posano sorridenti Harvey Weinstein, Jeffrey Epstein e, sulla destra, Ghislaine Maxwell. Sono tutti vestiti a festa, un po’ anche carnevaleschi, con la ricca ereditiera inglese che porta sul volto una maschera con le piume rosse, l’amico, fidanzato e pedofilo americano, una divisa in stile “Ufficiale e Gentiluomo” ed il produttore cinematografico, condannato a 16 anni di carcere per stupro e accusato di molestie ai danni di numerose attrici, un elegante frac con il papillon bianco. Il bicchiere nelle mani di Epstein dimostra che i tre stavano partecipando ad una festa, infatti si trattava del 18esimo compleanno della principessa Beatrice, figlia di Andrea e Sarah Ferguson. Le analisi condotte dalla Bbc avrebbero dimostrato che gli alberi sullo sfondo del bellissimo parco assolato, dietro al gruppetto di ospiti illustri, sono quelli del Royal Lodge, la tenuta di 30 stanze occupata dal duca di York dal 2003, per la quale non ha mai pagato l’affitto limitandosi a spendere 8 milioni e mezzo per lavori di restauro e ammodernamento.
Il gruppo di amici personali del fratello del sovrano era stato invitato al ballo in maschera organizzato per Beatrice nel salone delle feste del castello di Windsor, due mesi dopo che la procura americana aveva emesso un mandato d’arresto per Epstein con l’accusa di “violenza sessuale ai danni di minore”. La presenza dei tre personaggi alla festa era già stata confermata in passato da testimoni e da una foto pubblicata dal Telegraph che mostra la Maxwell seduta sul trono dei reali britannici accanto all’attore Kevin Spacey. Agli ospiti, infatti, era stata concessa una visita esclusiva del castello e delle sue sale, compresa quella del trono. Pare che in quella occasione specifica, Epstein non abbia preso parte al tour, ma certo non è mancato alla festa organizzata nella State Room con champagne ed un banchetto degno di una principessa.
Le manette per Epstein sono scattate otto giorni dopo, in Florida. Ma non è questo l’unico elemento a provare la consapevolezza da parte dei membri della famiglia reale delle relazioni e sicuramente dell’amicizia, che legava il principe Andrea ad un tale personaggio. Sono sempre le foto a smentire le bugie snocciolate dal fratello del sovrano davanti alle telecamere della Bbc durante la tragica intervista rilasciata, spontaneamente, nel 2019 a Newsnight. Ghislaine Maxwell posa adagiata sul fianco di Epstein con il braccio appoggiato sulla sua gamba, mentre sono seduti su una panca di legno di fianco ad una grande finestra che affaccia su un bosco illuminato dal sole. La foto diffusa dall’ufficio legale americano di SDNY è stata scattata nel castello di Balmoral in Scozia, il luogo di proprietà della famiglia reale scelto dai sovrani per trascorrere le vacanze estive. Lei indossa una camicia blu a quadrettoni, lui una felpa chiara, entrambi immersi nello stile spartano e bucolico della tenuta amata dalle regine inglesi, da Vittoria che la acquistò a Elisabetta II che la volle tenere a tutti i costi, obbligando primi ministri e politici internazionali a raggiungerla lì per incontrarla nei mesi estivi. Lì la sovrana ricevette l’ultimo Primo Ministro Britannico, Liz Truss, prima di spegnersi due giorni dopo, nel settembre del 2002. Lì hanno trascorso le loro vacanze un pedofilo americano, morto suicida in carcere a New York nel 2019 e la sua compagna e sodale ancora in regime di detenzione nella speranza di ricevere la “grazia” da Trump.
Andrea ha sempre, insistentemente, respinto ogni accusa mossa nei suoi confronti da Virginia Giuffrè e lo ha fatto anche in questi giorni quando, sforzandosi, ha rinunciato all’uso del titolo di duca e delle onorificenze ricevute, sperando che questo potesse bastare a placare l’indignazione generale salvando la testa del fratello, il re.
Elisabetta II, nel 2022, pagò qualcosa come 19 milioni di sterline per chiudere in via extragiudiziale le accuse verso Andrea della Giuffrè. Quando davanti alla tv, la giornalista Emily Maitlis chiese al duca di York perché Epstein fosse nella lista degli invitati al compleanno di Beatrice due mesi dopo l’emissione del mandato di arresto, lui, candidamente, rispose di non esserne a conoscenza. “Non sapevo cosa stesse succedendo negli Stati Uniti e non l’ho saputo finché non ne hanno parlato i giornali perchè lui non me l’aveva detto”. Così, si deduce che, chiunque possa entrare nel castello di Windsor, bere champagne al cospetto del re e poi accedere al Royal Lodge con il benestare della corona e del servizio d’ordine che protegge i suoi membri.
Prince Andrew hosted Epstein, Maxwell and Weinstein at Royal Lodge https://t.co/BspYkbs1xa
— BBC News (UK) (@BBCNews) October 27, 2025
L'articolo “Da quanto tempo lo sapevi”: Re Carlo contestato fuori dalla chiesa dopo la la foto choc di Weinstein, Epstein e Ghislaine Maxwell a una festa nel castello di Windsor proviene da Il Fatto Quotidiano.