“Da piccola volevo diventare prete, ho pure celebrato messa a casa. La foto con Matteo Salvini? Ho sbagliato, chiedo scusa ma sono passati 7 anni”: così Elisa Isoardi
- Postato il 4 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Elisa Isoardi è stata confermata, in occasione degli ultimi Palinsesti Rai di Napoli, su Rai1 con “Bar Centrale”, in onda dal 4 ottobre alle ore 14. Sarà un racconto settimanale dell’Italia. Ma cosa resta davvero, dopo l’eco dei titoli? Questo programma proverà a rispondere partendo dalla gente comune che vive nei paesi della provincia italiana.
In studio, accanto a Elisa Isoardi ci saranno, di volta in volta, ospiti diversi: giornalisti, pensatori, intrattenitori e scrittori. In ogni puntata si aprirà un collegamento con bar e circoli di paese per ascoltare il punto di vista di chi le notizie non le commenta per mestiere, ma le vive sulla propria pelle. E poi ci sarà spazio per le storie. La provincia diventa una lente per capire meglio anche le città. Uno specchio dell’Italia più autentica.
“Il contatto con la gente comune l’ho imparato da mia nonna – ha detto la Isoardi a Il Corriere della Sera -. Vengo da Monterosso Grana, un paese in montagna nel Cuneese che quando era popolato aveva 1.000 abitanti. Volevo diventare prete! Mia nonna mi portava tutte le domeniche a messa. Volevo fare il chierichetto, ma a 6 anni non arrivavo nemmeno all’altare per passare l’acqua e il vino al celebrante. La prima tappa fu recitare il rosario con le altre parrocchiane, poi dagli 8 ai 9 anni riuscii a servire messa e a 11 fui promossa al salmo responsoriale. Un giorno rubai il breviario e lo portai a casa, dove feci delle ostie con la mollica del pane e officiai la mia prima celebrazione. Quando citofonò il prete per richiederlo indietro, mia nonna gli rispose: ‘Sì, salga, ma la messa non è ancora finita’”.
Durante l’intervista si è anche parlato del famoso scatto della Isoardi a letto con Matteo Salvini: “Era il 2018, ormai quel reato è passato in prescrizione. Volevo prendermi la libertà di dire io come stavano le cose. Ho sbagliato, chiedo scusa, ma sono passati 7 anni”. Ma oggi la conduttrice è felicemente fidanzata con lo chef stellato Ernesto Iaccarino: “Sto attraversando per la prima volta un periodo molto sereno nel privato, e questo mi fa molto bene anche sul lavoro. Ma preferisco non parlarne, ho paura che distragga da quello che faccio”.
L'articolo “Da piccola volevo diventare prete, ho pure celebrato messa a casa. La foto con Matteo Salvini? Ho sbagliato, chiedo scusa ma sono passati 7 anni”: così Elisa Isoardi proviene da Il Fatto Quotidiano.