Crotone, Mingrone nominata dal Csm nuovo presidente del Tribunale

  • Postato il 19 febbraio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 6 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Crotone, Mingrone nominata dal Csm nuovo presidente del Tribunale

Share

Maria Luisa Mingrone torna a guidare il Tribunale di Crotone dopo aver diretto quello di Cosenza; nominata presidente dal plenum del Csm.


CROTONE – Maria Luisa Mingrone, in uscita dal Tribunale di Cosenza, è la nuova presidente del Tribunale di Crotone. Lo ha deciso il plenum del Csm. Si tratta di un ritorno a casa per Mingrone, che ha guidato il Tribunale di Crotone dal 2008 fino al 2015, quando è stata chiamata a ricoprire l’analogo incarico a Cosenza.

Negli otto anni precedenti è stata presidente della Sezione penale del Tribunale di Crotone. Prima ancora è stata pretore dirigente a Vibo. Crotonese, originaria di Strongoli, ha ricoperto numerosi ruoli, dal civile all’agrario all’esecuzione; è stata persino pubblico ministero. Il suo primo successo personale fece giurisprudenza poiché, nel 1991, una sua eccezione alla Corte Costituzionale fu accolta e venne sancito il principio del risarcimento dovuto ai congiunti delle vittime di incidenti stradali. È stata la prima donna presidente di Tribunale in Calabria.

LEGGI ANCHE: Crotone, è il giorno dell’insediamento di Guarascio

Si chiude il cerchio, dopo che per molti anni il posto è rimasto vacante. A reggere il Tribunale pitagorico era stato il presidente facente funzioni Massimo Forciniti, anche lui già presidente della Sezione penale. Vertici rinnovati, dunque, al Palazzo di giustizia di Crotone, dove da poco è arrivato Domenico Guarascio a guidare la Procura.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Crotone, Mingrone nominata dal Csm nuovo presidente del Tribunale

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti