Cross country, Albenga ad ottobre torna capitale della mountain bike
- Postato il 16 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Albenga. Mentre già iniziano i preparativi per la prossima edizione dell’XCO Coppa Città di Albenga, considerato la classica internazionale di apertura della stagione di mountain bike, l’Ucla 1991 è impegnato nell’allestimento dell’XCO Albenga che il 4 ottobre porterà i migliori biker liguri e non solo a competere ancora una volta sul magico circuito diventato nel corso degli anni percorso permanente. La gara avrà la funzione di Top Class per le categorie giovanili e di campionato regionale per gli juniores.
Si gareggerà sull’anello da 3,7 km, coperto più volte in base alle categorie. Il programma di gare inizierà alle 10:30 con le gare riservate agli Esordienti, seguiti nello spazio di 2 minuti dalle Allieve e dalle Esordienti. Alle 11:45 la gara clou riservata agli Junior, due minuti dopo il via agli Allievi e alle 11:49 lo start per le juniores. A chiusura delle gare si procederà alle premiazioni, ma il programma dell’XCO Albenga non sarà concluso, perché poi ci sarà largo spazio per i giovanissimi in gara dalle 14:30 sull’anello da 400 metri, a cominciare dai G1.
La prova, intitolata alla memoria dei Giuliano Effarotti, sta già raccogliendo numerose adesioni da parte di tutti i team regionali e non solo. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro, per l’Ucla 1991 sarà un ottimo test agonistico in vista dell’arrivo del grande evento internazionale del prossimo marzo, dove ci saranno molti protagonisti dei recenti Mondiali di Valais.