Cristicchi a La Confessione di Gomez (Rai 3): “Quando incontrai Battiato era il mio idolo e non rimasi deluso. Mi disse: ‘il tuo pubblico vibra alla tua stessa frequenza’”
- Postato il 25 ottobre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Prima le note di Bandiera bianca cantata da Franco Battiato a Discoring nel 1979, poi un aneddoto del cantautore romano Simone Cristicchi, ospite a La Confessione di Peter Gomez in onda sabato 25 ottobre alle 20.15 su Rai 3. “Nel 2007 Battiato la invita a casa sua sull’Etna e lì cosa succede?”, ha chiesto il conduttore. “Molto spesso ti dicono: ‘non incontrare mai i tuoi idoli perché rimarrai deluso’. – ha premesso l’artista – E invece con lui è successo esattamente il contrario. A un certo punto, mi disse: ‘secondo te, Simone, chi è il tuo pubblico?’, e io non sapevo cosa rispondere perché non mi ero mai posto questa domanda – ha proseguito il protagonista dello spettacolo “Franciscus, il folle che parlava agli uccelli” – Lui mi rispose in questa maniera meravigliosa: ‘che siano pochi o tanti non importa, il tuo pubblico è formato da entità, libere individualità in divenire che vibrano alla tua stessa frequenza’“, ha concluso Cristicchi.
L'articolo Cristicchi a La Confessione di Gomez (Rai 3): “Quando incontrai Battiato era il mio idolo e non rimasi deluso. Mi disse: ‘il tuo pubblico vibra alla tua stessa frequenza’” proviene da Il Fatto Quotidiano.