Costa Rica, eden di “pura vida”

  • Postato il 20 settembre 2024
  • Viaggi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il Costa Rica è un’oasi di tranquillità dove la natura è sovrana. Situato tra Panama e Nicaragua, a cavallo tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, si rivela uno stato sicuro e uno scrigno di biodiversità, un microcosmo che racchiude oltre 500 specie animali che popolano parchi e foreste. Il 26% del suo territorio è inserito nella lista delle aree verdi protette, un vero e proprio eden nella cintura di Paesi che unisce i due continenti americani e che si distingue per la sua unicità, un dono del creato ma anche di volontà: in Costa Rica le logiche di pace e tutela prevalgono sul potere criminale.

Un mix di fattori positivi, inclusa la longevità degli abitanti, caso di studio per essere tra i più anziani della Terra grazie alle loro abitudini legate al buon cibo e alla socievolezza, l’agricoltura biologica e il consumo consapevole, l’ illuminato programma di tutela ambientale, e i cosiddetti “miracoli verdi” che l’hanno reso il primo Paese tropicale a invertire la deforestazione e a generare quasi tutta la sua elettricità da fonti rinnovabili. Un bell’esempio il Costa Rica, non a caso si posiziona da anni nella top 5 delle nazioni più felici del mondo secondo Happy planet Index introdotto dalla New Economics Foundation, che misura il benessere e l’efficienza ambientale di tutti gli stati del pianeta.

Ma qual è il segreto del Costa Rica? “Pura vida” direbbero i locals, “vita pura” in tutti i sensi. Questo detto è un inno all’esistenza, un augurio e un monito per ricordare che la semplicità vince l’artificio avvalorando il tempo. Un viaggio in questo angolo di mondo può essere uno spunto, per alcuni un nuovo inizio, ma soprattutto un’avventura indimenticabile, tra paesaggi incantevoli, natura selvaggia, foreste tropicali, flora e fauna, magnifiche spiagge e ben due mari. Esiste un altro motto in Costa Rica: “Sea, sun and surf”, che rivela una delle attività più amate dagli sportivi appassionati di onde. Cosa aspetti a partire con Turisanda? “Si, como no”!

Costa Rica, Arcadia esotica

Se sei un eco-turista, il Costa Rica è la destinazione adatta a te. Preparati per un’ esperienza immersiva in uno dei polmoni verdi più belli del pianeta, ma anche a conoscere le sue tradizioni, un mix culture in un fazzoletto di terra, frutto di una pacifica unione di influenze americane, europee e africane. Il tour “Si como no” di Turisanda ti porta alla scoperta di questo eden tropicale, un viaggio di 9 giorni e 7 notti, 590 chilometri da percorrere partendo da San Josè, la cosmopolita Capitale dall’atmosfera più statunitense che latina, ma puntellata di interessanti musei e dimore storiche, così coloratissimi mercati ricolmi di profumata frutta esotica.

Dopo un breve spaccato urbano, la natura ti attende: dalle bancarelle passerai direttamente ai raccolti, attraversando immense piantagioni di banane, per poi far rotta verso il Parco Nazionale Braulio Carrillo sino a giungere al Parco Nazionale del Tortuguero, una delle aree incontaminate con la maggiore diversità biologica della Costa Rica. Con una superficie di 26.156 ettari, quest’area ospita un’incredibile varietà di habitat che partono dalla foresta pluviale, situata nelle vicinanze della costa, dove prosperano 400 specie di alberi e circa 2200 specie di piante, e un’incredibile fauna selvatica, per poi spaziare alle zone paludose nell’entroterra, intrecciate da canali navigabili. Anche qui vivono tantissimi animali selvatici come coccodrilli, lontre, ara macao, tucani e uccelli esotici. Solcherai le torbide acque in sicurezza, accompagnato da una guida esperta che spiegherà la complessità di questo incredibile ecosistema e i fragili equilibri tutelati con grande impegno.

Sono tanti i micromondi di questo Paese, così gli habitat interconnessi e i paesaggi verdissimi che spaziano all’orizzonte con la tipica morfologia vulcanica, peculiarità del territorio nazionale. Il Costa Rica conta più di 200 vulcani (di cui 5 considerati attivi), appartiene infatti al Cinturón de fuego del Pacífico, una vasta area che corre lungo le coste dell’oceano caratterizzata per l’intensa attività sismica e vulcanica. Il tour fa tappa nella rigogliosa zona di La Fortuna troneggiata dal Vulcano Arenal, un gigante di 1633 metri. L’omonimo Parco Nazionale di Arenal è contraddistinto da spettacolari colate laviche e una fitta vegetazione che ammanta le pendici, habitat prediletto dall’avifauna, il luogo ideale per praticare birdwatching, ma anche svolgere bellissime passeggiate lungo il sentiero “Arenal Trekking 1968”. Non mancheranno attività adrenaliniche come lo “Sky Tram & Sky Trek Arenal” che include un percorso in cabinovia ed uno con “zip lines” che consiste nel lanciarsi nel vuoto appesi ad un cavo, e scivolare per tre chilometri sorvolando le montagne del Parco Nazionale Arenal. Batticuore ma anche relax, a fine giornata ti aspettano le terme di “Ecotermales”, per beneficiare delle salubri proprietà delle acque vulcaniche.

L’avventura continua con altre entusiasmanti peripezie, dal navigare l’Arenal Lake, circoscritto da una vertiginosa diga, ad insinuarti tra la fitta vegetazione tropicale di Monteverde, oppure guardandola dall’alto, da ponti sospesi. Si chiama “Sky Walk Tour” e consiste in un percorso guidato di circa 3 km lungo passerelle situate a diversi metri d’altezza che ti permetteranno di ammirare la rigogliosa flora e fauna della misteriosa Foresta Nebulare di Monteverde. Questa incredibile riserva naturale si caratterizza per una particolarissima peculiarità data dall’elevata umidità: nuvole bassissime si insinuano tra le chiome arboree creando un’atmosfera magica, quasi spettrale. Avrai anche l’occasione di addentrarti in questo mondo fantastico con un’escursione guidata, scoprire e svelare una dimensione di pura natura, o meglio dire, di “pura vida”.

L'articolo Costa Rica, eden di “pura vida” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti