Cosenza, richiesto un Consiglio comunale sull’emergenza idrica
- Postato il 18 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 5 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Cosenza, richiesto un Consiglio comunale sull’emergenza idrica

Richiesta la convocazione di un Consiglio comunale urgente sull’emergenza idrica che da mesi attanaglia Cosenza
COSENZA -La questione della carenza idrica tiene banco nel capoluogo bruzio. Dopo le “barricate” nel rione Massa dello scorso venerdì con cui i residenti hanno protestato per l’ormai cronica mancanza d’acqua, si attende la convocazione del Consiglio comunale urgente per discutere dell’emergenza che da mesi attanaglia l’area urbana. Nei giorni scorso il capogruppo del Pd Francesco Alimena ha presentato la richiesta di convocazione.
EMERGENZA IDRICA A COSENZA, LA RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
«L’iniziativa muove dalla necessità di esaminare in modo approfondito una situazione che, nel tempo, ha assunto caratteri di particolare gravità. Ormai, infatti, è da tempo che nella nostra città la crisi idrica si manifesta in tutta la sua grave dimensione. Quella della mancanza di acqua nelle varie aeree della città è una emergenza divenuta quasi quotidiana», si legge nella richiesta di Alimena.
«Si tratta di affrontare la crisi in maniera strutturale e non piú con interventi tampone. Prima di tutto è necessario che l’amministrazione comunale sia in grado di avere una mappatura puntuale delle criticità», aggiunge il consigliere dem.
«Se l’obiettivo è quello di una soluzione strutturale e definitiva, la stessa amministrazione comunale non può non porre l’esigenza di un immediato riordino del sistema, sia per quanto riguarda la programmazione degli investimenti per l’efficientamento e l’ingegnerizzazione della rete che per quanto concerne la gestione. C’è troppo pressappochismo e superficialità. Non si può piú consentire a Sorical di non svolgere il ruolo che gli compete e né ad Arrical non rappresentare gli interessi dei Comuni», prosegue.
«Alla luce di tali elementi, si ritiene necessario promuovere un momento di confronto, trasparente e partecipato, coinvolgendo istituzioni, rappresentanze sociali ed economiche, ordini professionali, associazioni e comitati civici, affinché la città possa affrontare in modo condiviso una tematica che incide direttamente sul diritto all’acqua come bene pubblico essenziale», la chiosa di Alimena.
LA POSIZIONE DI BIANCA RENDE SULL’EMERGENZA IDRICA A COSENZA
Sul tema ieri è intervenuta anche la consigliera Bianca Rende. «In vista del consiglio comunale urgente sulla carenza idrica in città, già annunciato dal consigliere Alimena, ieri ho avanzato richiesta di audizione dell’ amministratore unico di Sorical, l’ avvocato Cataldo Calabretta», afferma Rende.
«Contattato dal Presidente del Consiglio, che ringrazio, lo stesso si è reso subito disponibile ad incontrare i consiglieri comunali nell’ambito di una Commissione Ambiente, che sarà prontamente convocata dal presidente Massimiliano D’Antonio», aggiunge Rende. «Personalmente penso che la penuria di acqua nei serbatoi ci sia, ma che molti interventi di ricostituzione della rete idrica, pur finanziati negli anni, non siano stati poi realizzati. Sarà questa la prima domanda che rivolgerò all’amministratore di Sorical», conclude Rende.
Il Quotidiano del Sud.
Cosenza, richiesto un Consiglio comunale sull’emergenza idrica