Cosenza, nuova piattaforma di pianificazione urbana
- Postato il 18 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Cosenza, nuova piattaforma di pianificazione urbana

Il Comune di Cosenza e Ntt Data Italia presentano la nuova piattaforma di pianificazione urbana, illustrato il progetto.
COSENZA – «Oggi presentiamo un progetto che nasce circa otto mesi fa e che rappresenta un passaggio strategico nel percorso di innovazione e modernizzazione della città di Cosenza» spiega Giuseppina Incarnato, assessore all’urbanistica e digitalizzazione del comune di Cosenza durante la conferenza stampa della nuova piattaforma di pianificazione urbana nata dalla collaborazione tra Comune di Cosenza e Ntt Data tenutasi ieri a Palazzo dei Bruzi. «Spesso l’urbanistica viene interpretata semplicemente come edilizia. In realtà ingloba questioni legate al contenimento delle problematiche ambientali, al benessere delle persone che vivono nei quartieri», aggiunge.
La piattaforma è pensata per operare sull’intero territorio cittadino e per supportare le politiche pubbliche in molteplici ambiti strategici, che spaziano dal trasporto pubblico locale alla mobilità urbana, dalle attività commerciali alla gestione degli spazi verdi, fino all’analisi dei dati demografici», spiega. «Possiamo dare così l’informazione al cittadino e pianificare il futuro grazie a questi dati demografici e sociali inseriti nella piattaforma. Ritengo sia molto più completa rispetto agli strumenti che esistono nelle pubbliche amministrazioni», rileva Incarnato.
LE PAROLE DEL SINDACO FRANZ CARUSO
«Lo slogan alla base della mia campagna elettorale era Cosenza 2050. Ma ora è diventato era realtà. Cosenza diventa infatti una città smart», afferma il sindaco di Cosenza Franz Caruso. La collaborazione con Ntt Data rappresenta una partnership di grande valore che nasce da un percorso di interlocuzioni e di iniziative già avviate da tempo e che oggi trova una concreta e significativa realizzazione in un progetto assolutamente innovativo, il primo e al momento unico nel suo genere in Italia», aggiunge Caruso.
«Si tratta di un risultato che rafforza il ruolo di Cosenza come città capoluogo capace di attrarre competenze, investimenti e progettualità di alto profilo, proiettandola con forza verso il futuro» prosegue il sindaco Franz Caruso. «L’azione amministrativa del Comune di Cosenza si fonda su una missione chiara: fare della città il fulcro e il motore dello sviluppo di un territorio più ampio. La cittadina calabrese diventa un modello di sviluppo per tutto il territorio».
L’INTERVENTO DI NTT DATA ITALIA
Alla conferenza stampa presenti anche Domenico Picciano, Head of Public Sector di Ntt Data Italia e Piero Scarpino, Deputy Head del Global Innovation Centre di Ntt Data e Cto in Ntt Data Italia. Ma anche delegati i di Confcommercio, Unindustria e di altri sindacati del lavoro locali.
«Questa partnership nasce da una nostra esperienza nell’ambito progettuale del Digital Twin – illustra Picciano – La Piattaforma di Pianificazione Urbana che abbiamo sviluppato rappresenta un passo concreto verso un nuovo modo di gestire le città: più consapevole, sostenibile e partecipato. Uno strumento che supporta le amministrazioni nel prendere decisioni basate su dati e scenari reali, orientate al futuro del territorio. Che cosa significa chiudere una strada? Oppure costruire in un quartiere una biblioteca o un parco? Poter analizzare e programmare cambiamenti è uno strumento potentissimo». «Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione la nostra tecnologia per un progetto che pone il Comune di Cosenza all’avanguardia nell’adozione di soluzioni innovative come il Gemello Digitale del Territorio. – dichiara Scarpino .
«Questo risultato dimostra come, grazie alle competenze presenti sul territorio e all’investimento in Ricerca e Sviluppo, sia possibile sviluppare modelli tecnologici avanzati, replicabili e in grado di generare valore concreto, non solo a livello locale ma anche nazionale», conclude Scarpino.
Il Quotidiano del Sud.
Cosenza, nuova piattaforma di pianificazione urbana