Cosenza, fermato per terrorismo un tunisino di 28 anni: “Radicalizzato, si era affiliato all’Isis”
- Postato il 18 aprile 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Voi siete gli infedeli e se D
In un’intercettazione del 29 agosto 2024, Mselmi avrebbe manifestato “la sua indole violenta nei confronti dei poliziotti” chiamati “serpenti”. Ma anche nei confronti di un tale “Saber”, un potenziale adepto poi definito “cane” per la sua “ritrosia a sacrificarsi al martirio”. “Uno con la pazienza – sono le parole del tunisino arrestato – aggredisce e ne cattura uno ogni giorno; significa un cane, un serpente ogni giorno avrei catturato uno dei gruppi dei serpenti e l’avrei aggredito e se Dio avesse voluto in un anno ne avrei finito dieci o venti, grazie a Dio così anche se dormi, ti trovi in paradiso”. Descrivendo l’indagato, nel provvedimento di fermo, i magistrati sottolineano la “personalità inquietante, profondamente radicalizzata e disponibile ad immolarsi per la causa musulmana”. Il 29 agosto 2024, infatti, Mselmi manifestava “intendimento di raggiungere uno Stato estero per sostenere i “fratelli in Dio musulmani”: “Ti giuro su Dio se mi aprono il confine vado in Palestina, non voglio proprio niente. Vado in Palestina se Dio vuole e do vittoria ai miei fratelli lì (nel senso che va ad aiutarli per farli vincere, ndr) e faccio allontanare il male degli ebrei su di loro. Hai capito? È questo che voglio”.
Oltre a essere solito ascoltare delle canzoni in arabo “che esaltavano la morte e la certezza di raggiungere il paradiso”, Mselmi parlava spesso da solo e lamentava “il suo malessere interiore, dovuto al fatto che risiedeva in un paese over vivevano gli infedeli”: “Italiani…. tu stai parlando
Confidandosi con un amico, l’indagato aveva evocato il martirio fino a poche settimane fa: “Non c’è una cosa migliore di quello che abbiamo in testa, spero che dio ci dia la possibilità, così uno può riposare andando verso la morte amico… non ce la faccio… almeno uno muore facendo qualcosa per essere accettato da Dio”. Stando alle indagini l’organizzazione di cui faceva parte l’arrestato sarebbe stata in grado di gestire il flusso migratorio clandestino dalla Tunisia all’Italia.
L'articolo Cosenza, fermato per terrorismo un tunisino di 28 anni: “Radicalizzato, si era affiliato all’Isis” proviene da Il Fatto Quotidiano.