Cosenza calcio, il sindaco Caruso chiarisce l’incontro con Gualtieri
- Postato il 20 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Cosenza calcio, il sindaco Caruso chiarisce l’incontro con Gualtieri

Il sindaco Caruso chiarisce l’incontro avuto con il dg del Cosenza Calcio Salvatore Gualtieri: “Nessun riavvicinamento con Guarascio”
COSENZA – «La pacificazione sportiva e sociale può avvenire solo con la vendita della società che a mio avviso non avverrà mai».
Queste la prima parole del sindaco Caruso al nostro arrivo. Il sindaco vuole ribadire un concetto in parte travisato.
«Ho dato seguito alla richiesta di incontro del dottor Salvatore Gualtieri, perché ne ho stima e considerazione, sia come persona che come professionista di valore che ha maturato una lunga e proficua esperienza nel mondo del calcio».
Situazione che merita altro specifico chiarimento.
«Ciò nondimeno, è bene che sia chiaro che non c’è stato nessun riavvicinamento tra me e il presidente Guarascio. Le mie posizioni sono quelle che ho esplicitato al Cinema San Nicola durante l’assemblea indetta dai tifosi. È evidente che la mia linea, dalla quale non intendo deflettere, non deve condizionare chi ama il Cosenza e i colori rossoblù, che può scegliere liberamente di seguire le sorti della squadra, auspicando che torni prima possibile in serie B».
Ci dica di più sull’incontro con il dg Gualtieri, del quale in giro si è un po’ fantasticato.
«Nel ricevere ed intrattenermi cordialmente con il direttore generale del Cosenza ho preso atto del rispetto e del garbo istituzionale che mi ha usato, accompagnato dalla sua figura educata e gentile, ma questo incontro non va interpretato nel modo più assoluto come un ritorno sui miei passi, né, tanto meno, come una ripresa dei rapporti con il Presidente Guarascio».
Un atteggiamento di chiusura in linea con tutta la comunità.
«Non c’è, allo stato, nessun segnale che possa far mutare il mio atteggiamento che potrebbe cambiare solo in presenza di una nuova acquisizione della società. Se qualcuno ha inteso attribuire all’incontro con Gualtieri un significato diverso, è bene che tenga conto di questa mia precisazione. Ho, infine, consigliato al direttore generale Gualtieri di continuare ad ascoltare i tifosi».
C’è un lavoro importante da portare avanti: lo stadio San Vito Marulla.
«Noi andremo avanti nella realizzazione del progetto del nuovo stadio che abbiamo presentato alla stampa e che sta suscitando le attenzioni e la fiducia di investitori che stanno mostrando interesse verso la realizzazione dell’intero progetto».
Un chiarimento quello del sindaco necessario per mettere a tacere tanti sussurri e qualche voce che tentavano di strumentalizzare l’esito dell’incontro con il dg Gualtieri.
Del calcio giocato se ne parlerà domani
Il Quotidiano del Sud.
Cosenza calcio, il sindaco Caruso chiarisce l’incontro con Gualtieri